MARTEDÌ 13 DICEMBRE (TOM VERLAINE DAY)









www.lasettimanain.com








MARTEDÌ 13 DICEMBRE (TOM VERLAINE DAY)


Buongiorno,
forse non dovrei parlare di certe cose, forse non sono domande da porci (o forse sono proprio domande da porci), ma un dubbio m'attanaglia e abbisogno di chiarezza. Chi legge codeste righe (ma c'è sempre qualcuno di nuovo: ciao a te!) sa o dovrebbe sapere che vivo un rapporto conflittuale di odio&disprezzo con il mezzo televisivo e, quindi, non riesco a distaccarmene soprattutto in presenza di trasmissioni interessanti come le televendite dei caminetti che non fanno fumo, dei pennelli che non fanno la goccia, dei coltelli che affettano anche le lattine e il marmo (che è, poi, il reale motivo per comperarli). Ebbene, da qualche giorno sono BOMBARDATO da spot di almeno cinque marche diverse di... er... (allontanate i bambini, please) (ma perché, poi?) assorbenti igienici speciali per, er... ridurre l'odore che... Insomma... Ecco, per dire, c'è una signora che confessa a un'amica "io avevo timore di entrare in ascensore" quando c'era pre sente un uomo (perché "franoidonne", sembra sottintendere, il problema non si pone, anzi, v'è complicità sottile), una ragazza trema all'idea di avvicinarsi a un ragazzo NON perché esso ha un'aria da gaglioffo che consola e perché probabilmente si morderà le labbra da solo prima di riuscire a baciarla, ma in quanto terrorizzata dall'idea di puzzare. Insomma: ma perché solo ora codesta GRAVISSIMA PIAGA SOCIALE è esplosa in tutta la sua colossale importanza? Ci è sempre stato nascosto qualcosa? Oppure questi nuovi tempi ci hanno rifilato donne perdenti, perfino più degli uomini (che è tutto dire...). O, soprattutto, è arrivato il momento di spegnere definitivamente la tv? Spengo definitivamente la tv.

Il brano non può essere acconcio perché sarebbe sconcio, allora festeggiamo il santo del giorno: http://www.youtube.com/watch?v=IVISgrUTAsQ










 








Immagine ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI COMO


Via Parini 16, ore 10, ingresso libero
Presentazione del progetto Start per chi vuole aprire un'attività d'impresa. il progetto favorirà giovani, disoccupati e cassa integrati.


NdA: ancora un paio di giorni, quindi, è il progetto favorirà pressoché chiunque (tranne te... tranne te... tranne te...)
http://www.start.lombardia.it/











Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE


Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 15.30, ingresso libero
Secondo appuntamento con il ciclo Volontari e specialisti: il cittadino ³debole² di fronte alle necessità. Questo pomeriggio Elena Sfardini e Mario Botta terranno la relazione Il soccorso sanitario a Como: il racconto di un medico rianimatore e di un volontario soccorritore. Competenza, passione e adrenalina: gli ingredienti del servizio 118.


NdA: ...aggiungerei anche lo stomaco di ferro agli ingredienti...











Immagine IN BIBLIOTECA COMUNALE

Piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro La luna la nass dedrèè al Legnun di Mariano Montini edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore con acquarelli di Pierantonio Lorini. Il libro racconta il dialetto laghée alto lariano, il territorio, la storia, le origini, l'evoluzione, le peculiarità, come si legge (e si scrive). Contiene inoltre una raccolta di poesie in dialetto donghese sulla natura, la famiglia, la satira, l'amicizia, l'amore per la propria terra, i ricordi, i giovani. L'autore si confronta con l'assessore alla cultura del Comune di Como Sergio Gaddi cui è dedicata un'acconcia poesia. Modera (ma non troppo) il giornalista Alessio Brunialti.
NdA: una questione curiosa: Montini è a capo di Como servizi urbani e ha dedicato codesta poesia all'assessore al Sé sfottendolo amabilmente... Si lanceranno essi oggi badilate di fango? Glielo lascerò io fare? Accorruomo! Accordonna! Accortutti!...
http://www.carlopozzoni.it









Immagine SALOTTO LETTERARIO


Biblioteca dell¹Associazione Carducci, via Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Là, dove abita la Storia. Incontro con Magda Noseda, archivista dell'Archivio di Stato.


NdA: ...la Storia non saprei, ma l'Archivio abita in via Briantea, finché non lo deportano (per l'Astoria, invece, più nulla da fare...)
http://www.associazionecarducci.it











Immagine STAGIONE NOTTE - ASSOLO


Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 30 sacchi (platea e palchi), a 20 sacchi (IV & V galleria, parapetto) e a 15 sacchi (IV & V galleria, ranghi).
Ludovico Einaudi in concerto. Uno dei pianisti contemporanei più apprezzati a livello internazionale. La sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Le sue melodie, profondamente evocative e di grande impatto emotivo, lo hanno reso oggi uno degli artisti più richiesti. Il suo ultimo album, Divenire (disco d'oro in Italia), lo ha portato in giro per l'Europa con oltre 80 concerti, culminati nel 2007 alla Royal Albert Hall di Londra davanti a quattromila persone. La sua carriera di musicista inizia con Stanze, ma decolla con Le onde nel 1996, un ciclo di ballate per pianoforte ispirato all'omonimo romanzo di Virginia Woolf: il disco rivela un concentrato di quel suono circolare, avvolgente e minimalista che diventerà il suo biglietto da visita.


NdA: einaudito codesto concerto...
http://www.teatrosocialecomo.it/dettaglio_evento_2909.aspx?LUDOVICO_EINAUDI
http://www.teatrosocialecomo.it/images/eventi/2909/2909.pdf











Immagine MUSICA APERTA: OMAGGIO A GIUDITTA PASTA

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 21, ingresso libero (consigliata prenotazione al 333/77.92.372 o mail [email protected])
Omaggio a Giuditta Pasta, eroina risorgimentale con il soprano Tiziana Zanardi e Alessandro Palumbo al pianoforte. In programma arie di Rossini, Puccini e Bellini nonché brani di Liszt e Chopin.
NdA: un cambiamento di cast per l'omaggio alla divina...









Immagine STAGIONE TEATRALE 2011/ 2012


Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21.15, biglietti a sacchi
Mi scappa da ridere con Michelle Hunziker e la partecipazione virtuale del Mago Forest. Spettacolo di Riccardo Cassini, Francesco Freyrie, Piero Guerrera, Michelle Hunziker, Giampiero Solari, regia di Giampiero Solari, coreografie di Bill Goodson, musiche di Leonardo De Amicis.
Che cosa è la risata? Uno sfogo, una reazione nervosa del nostro organismo? Guardando Michelle Hunziker si direbbe che la risata è il suo vero modo di comunicare. A Michelle scappa sempre da ridere, quando è triste e quando è malinconica. La risata è il suo mantra, una formuletta magica, il bidibi bodibi bu che spalanca le porte del suo carattere. Se esistesse una favola di Michelle Hunziker, comincerebbe certamente con una risata. Una risata così cristallina da scatenare un uragano, capace di trasportare lo spettatore in un mondo inatteso di aneddoti sorprendenti, dove nessuno - soprattutto lei - si prende mai sul serio. Ma siccome una favola di Michelle non esiste lei prova a inventarsela a teatro e per farlo parte dalla sua vita vera, la sua infanzia, le sue passioni, i suoi principi azzurri e le sue streghe cattive. E nella scatola magica del teatro le sue storie e il suo carattere ispirano frammenti di fiabe, i suoi racconti dive ntano schegge di musicali, le favole note si trasformano nelle vere storie della sua vita, in un gioco continuo di contaminazioni e di ribaltamenti visivi. Michelle interagisce con situazioni e personaggi che le appaiono continuamente in scena, con la musica e con i ballerini ma soprattutto interagisce con se stessa. E naturalmente mentre fa tutto questo, come sempre... le scappa da ridere.


NdA: le righe sopra sono da leggere in assenza di pensiero...
http://www.teatrofumagalli.it











Immagine VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO DI ALBATROS CANTÙ


Sala Giovanni Zampese della Cassa Rurale di Cantù, corso Unità d¹Italia 11, Cantù, ore 21, ingresso libero
Serata speciale dedicata al Burkina Faso e al progetto salute nel villaggio di Bilogo ed è promossa dalle associazioni Mehala onlus e Abco (Associazione burkinabè di Como) assieme alla Cassa Rurale di Cantù che ospita l'iniziativa e sostiene il progetto di solidarietà Bilogo. Un viaggio con il cuore attraverso questo Paese accompagnato dai racconti di Cecilia Lindenberg, da un video di Paolo Moretti, dalle foto di Ermanno Taboni, dalla musica di Fanta Tiemtore e da una serie di letture a cura di Christian Poggioni.


http://www.mehala.org
http://burkinacomo.altervista.org











Immagine CONCERTO DI SANTA LUCIA


Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
Concerto di Luciano Marconcini alla tromba e Alessandro Bianchi all'organo a cura dell'associazione musicale Amici dell'organo di Cantù.


http://www.comune.cantu.co.it











Immagine CINEFORUM: IN UN MONDO CHE...


Cinema Teatro Excelsior, via Diaz 3, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
Tutti per uno (Francia, 2010, 150 minuti) di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit, Louka Masset e Jeremie Yousaf
22 marzo 2067. Milana ormai adulta ritorna con la memoria alle cose successe 60 anni prima. Nel 2009, Milana, di origine cecena, frequenta una scuola parigina. I suoi migliori amici sono Blaise sua sorellina Alice, Claudio, Ali e Youssef. Un giorno Youssef viene espulso dato che si tratta di un clandestino. Dopo di lui la stessa cosa potrebbe succedere proprio a lei e magari anche ad altri bambini. Dapprima la bambina viene accolta in casa dalla famiglia di Blaise e Alice ma poi, visto che il pericolo rimane, i bambini decidono di nascondersi in una cantina in attesa di un cambiamento.


NdA: ...la grande valenza sociale di codesto non toglie il fatto che io speravo che si trattasse di una riedizioe di A hard day's night, il film dei Beatles...











La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA