DOMENICA 18 DICEMBRE (KEITH RICHARDS DAY)

www.lasettimanain.com

DOMENICA 18 DICEMBRE (KEITH RICHARDS DAY)


Buongiorno,
s'alza il vento, un vento freddo (come le foglie le speranze butta giù), un vento che ti porta via e mi preoccupo, non già per me, che tengo zavorra, ma per chi rischia di essere sollevato e di non tornare più indietro. Poi, ieri, girando per il centro, mi son tranquillizzato: c'erano tutti i soli al mondo che si bloccano di colpo in via Luini causando un tamponamento umano a catena, che dentro a un negozio fanno pagare la loro esecrabile indecisione dell'ultimo momento a tutta la clientela bloccando l'unica commessa con una serie di domande inesaudibili e inesauribili, che si muovono per le librerie come io mi muovo nei negozi di vestiti grandi firme (solo che, appunto, io che voglio bene all'umanità non ci entro per non metterla a repentaglio) (tra l'altro quando prendono un libro facendone cadere altri 27, restano lì a guardarli senza raccoglierli, come se fosse colpa dell'alieno invisibile o di un micro terremoto con epi centro lo scaffale antistante). In compenso, nonostante i numerosi avvistamenti, io personalmente non ho ancora visto un abominevole zampognaro che sia uno, ma forse ho capito. Essi mi temono e quando circolo si nascondono. Pensavo che uscissero di notte, ma il mio ultimo giro di ricognizione, un quarto d'ora fa, ha dato esito negativo. C'è solo tanto vento (la notte adesso scende con le sue mani fredde su di me...)

Potrei dire che è stato il vento, ma, invece, sicuramente faceva caldo, ma quel caldo non è bastato ad avvolgere Cesaria Evora che, da ieri, è pura musica. Un brano acconcio a lei:

 http://www.youtube.com/watch?v=g6p2RHmrwNg

 
Immagine NATALE GGIOVANI

Circoscrizione 7, via Collegio dei Dottori 9, ore 10, quota di iscrizione 50 sacchi
Workshop di autoritratto fotografico per accrescere la conoscenza di sé. "Ogni fotografia è una parte di noi. È l'arte di trasformare le nostre ombre in luci.L'autoritratto fotografico è un'occasione di conoscenza di sé stessi, di trasformazione creativa e di crescita. Il metodo dell'autoritratto fotografico permette di ricreare connessioni tra mente e corpo e di diventare più consapevoli, attraverso l'arte, delle proprie emozioni e del proprio modo di essere. Gli obiettivi del corso sono approfondire la conoscenza di sé; stimolare la creatività; conoscere un "nuovo" modo di fotografare; promuovere il benessere personale e di gruppo. Il workshop prevede una metodologia partecipativa in cui ogni partecipante potrà fare esperienza di autoritratti personali grazie alla creazione di un set fotografico. Le esercitazioni individuali saranno seguite da condivisioni in gruppo.
Programma di oggi
ore 10 lavoro in piccoli gruppi sulla rielaborazione degli autoritratti (con supervisione)
ore 12.30 pausa pranzo
ore 14 lavoro sugli autoritratti in gruppo allargato
ore 15 breve esperienza di autoritratto gruppale in esterno
ore 16 saluto finale
Giada Negri, relatrice e facilitatrice del seminario è fotografa e psicologa clinica. Laureata a Milano, ha approfondito gli studi post-lauream a Padova, Parma, San Diego (CA) e Milano. Lavora come psicologa, fotografa e insegna fotografia.

NdA: la cosa più simile a questo che ho mai fatto è fotocopie di parti (non importa quali) di sé (non importa quale) a tarda ora, PURTROPPO non credo che sia così...
Immagine RIGIOCATTOLIAMO

Ex Asilo Garibaldi, piazza IV Novembre, dalle 10 alle 18
Il mercatino del libero scambio rivolto ai bambini di ogni età, dai 3 agli 80 anni. Quanti giochi usati occupano i nostri scaffali, garage, armadi o cantine? Rimettiamoli in gioco.
http://www.immaginalomazzo.org
Immagine AL LOFT

Via Boldoni 3 in alto (V piano del Coin), dalle 11 alle 14.30, ingresso con consumazione a 25 sacchi
New Orleans meets the Italian Brunch con il Tomelleri New Orleans Quartette che, oltre al celebre leader Paolo Tomelleri, unisce musicisti di fama internazionale come Alfredo Ferrario e Carlo Bagnoli. Quest'ultimo ha suonato, fra gli altri, con Sidney Bechet. Prodotto da Vincenzo Fesi.

NdLH: a-ri Hey! Ba-Ba-Re-Bop!
http://www.flyingalligators.com

Immagine ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FIGINO SERENZA

Villa Ferranti, piazza Umberto I, Figino Serenza, ore 11, ingresso libero
Inaugurazione della mostra I segni della luce / 3, breve, ma sorprendente viaggio tra le opere d'arte sacra contemporanea di due artisti del territorio canturino e comasco: Alvaro (Molteni) e Valerio Gaeti. Curatori: Giampaolo Mascheroni e Peppo Peduzzi. La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, da martedì a sabato.
Immagine MAGICAL MYSTERY SUNDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 12
Stupore, magie, cosecosì con il mago Valery. Valery si distingue per la sua straordinaria abilità nell'arte dei giochi di prestigio che lo ha consacrato tra i migliori maghi a livello internazionale. Una lunga carriera professionale iniziata sin da piccolo e proseguita con grande maestria sino ai nostri giorni. Il mago Valery è stato il testimonial magico sulla Coppa Fifa per lo sponsor ufficiale dei Campionati mondiali di calcio e per ben due volte ha rappresentato l'Italia ai Campionati del mondo di magia svoltisi a Dresda nel 1997 e a Lisbona nel 2000. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di inventare giochi di prestigio per alcune tra le più prestigiose (quindi acconce al prestigio dei giuochi) e conosciute aziende leader a livello mondiale tra cui l'americana Microsoft, Rolls Royce, Harley Davidson, Chanel, Bayer e le più importanti catene alberghiere. Si è esibito nelle pi& ugrave; esclusive location del mondo da Porto Cervo a Saint Moritz, da Parigi a Edimburgo. La sua presenza magica anche nelle fiere e nei saloni espositivi di tutto il mondo. Si è inoltre esibito per le più alte istituzioni: dall'arma dei Carabinieri, al corpo della Guardia di finanza, al corpo della Polizia di Stato, ai Vigili del fuoco, volando sulle ali dell'Aeronautica militare italiana  sino ad arrivare ad essere testimonial del 200° anniversario di fondazione della Polizia del Canton Ticino. Valery  è ospite sulla Tv Svizzera e ha partecipato a numerosi programmi sulle varie reti  televisive italiane. Di lui si sono occupate le principali testate giornalistiche nazionali e internazionali che hanno sempre sottolineato la sua alta professionalità e il garbo nel presentare le sue mirabolanti magie.

NdA: umpa lumpa umpadidù... Ah, no, cioè: salagadula, magicabula...
http://www.lavignetta.it

Immagine ALL'ASSOCIAZIONE CARDINA

Via Conconi 12, Monte Olimpino, ore 16, ingresso libero
Presentazione del libro La domenica andavamo allo zoo con Carlo Pozzoni e Pierluigi Comerio. Il volume, pubblicato da Carlo Pozzoni Fotoeditore è una rivisitazione di quello che fu, fino agli anni Ottanta, uno dei luoghi più frequentati della città: il giardino zoologico comunale. Corredato da una settantina di immagini, tutte inedite, che spaziano dai primi anni di apertura nel 1937 sino alla chiusura avvenuta nel 1988, il volume ripercorre attraverso fotografie e racconti la vita dello zoo di viale Cavallotti, considerato per molto tempo un punto di aggregazione e di ritrovo per intere generazioni di comaschi che lo frequentavano soprattutto nei fine settimana.

NdA: invece, oggi, la domenica andiamo da Pozzoni (che è anche più comodo perché è lui a uscire dalla gabbia assieme al domatore Comerio. Oggi manca il clown...)
http://www.cardina.it

Immagine A VILLA CAMOZZI

Piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti (fraz. Codogna), ore 16, ingresso libero
Presentazione del libro Rogolone, storia di un grande albero, un volume dedicato al grande e colossale monumento naturale di Grandola ed Uniti: il rovere secolare per eccellenza. Con la partecipazione dell'attore Marco Ballerini. Un'occasione organizzata dall'associazione Storia, natura e Vita e dal Museo etnografico e naturalistico della Val Sanagra (che sarà aperto al pubblico) con il patrocinio del Comune di Grandola ed Uniti Seguirà infresco.
Immagine FESTIVAL MUSICA APERTA. OMAGGIO A GIUDITTA PASTA

Basilica di San Giacomo, piazza San Giacomo, Bellagio, ore 16, ingresso libero
Concerto di Natale con l'Ensemble Duomo: Roberto Porroni alla chitarra, Silvia Pauselli al violino, Flavio Ghilardi alla viola, Luigi Arciuli al flauto e Marcella Schiavelli al violoncello.
Immagine ALL'ACCADEMIA ALDO GALLI

Via Petrarca 9, ore 18, ingresso libero
Réunion. Performance con fotografie di Gin Angri e musiche dei Trammammuro: Marco Lorenzini (armonica, oboe e voce), Claudio Bonanomi (chitarra e piano), Andrea Rosso (chitarra), Pierangelo Galletti (basso e chitarra elettrica) e Roberto Nedbal (percussioni). Testi da Rainer Maria Rilke a cura di Marco Lorenzini,  video a cura di Andrea Rosso. 137 fotografie di Gin Angri scattate in varie parti del mondo in tre decenni diventano un viaggio intorno alla condizione umana  ­ il rito, la sessualità, il consumo, la malattia, la follia, la gioia ­ comuni a ogni luogo e a ogni tempo del pianeta, convergendo intorno a un tema complesso, cruciale e spesso inconfessato nella società della competizione e della disillusione: la speranza. Intorno a questo nodo civile e sentimentale è stato costruito un itiner ario poetico e musicale, intitolato ­  come un'isola e come un sentimento ­ Réunion.


http://www.accademiagalli.com

Immagine ALLO SPAZIO INSIEME

Via Diaz 52, ore 18, ingresso libero
Insieme: così si chiama il nuovo progetto che vede unite Cometa e Comocuore. In prossimità delle festività natalizie Comocuore in collaborazione con i commercianti di via Diaz organizza una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari .I negozi vestiranno le loro vetrine di cuori e colori ed esporranno le "noci del cuore". Inoltre Babbo Natale, all'altezza del Bar...Collo di via Diaz 28, distribuirà gratuitamente cioccolata calda ai bambini affinchè apprendano fin dalla tenera età il valore del cioccolato fondente. All'altezza della Polleria Bancora, dalle 12 alle 18 ci sarà una postazione dedicata alla misurazione della pressione dove i nostri volontari oltre a dare informazioni distribuiranno dietro libera offerta le noci del cuore .
NdA: ...userò le noci del cuore per capire i tuoi segreti, per capire cosa pensi nei tuoi primi piani intensi...
http://www.comocuore.org
Immagine APERITIVO IN BLUES

Woodstock, s.s. dei Giovi, Grandate, ore 18, ingresso libero con consumazione (a 5 sacchi)
Concerto dell'Ettore Cappelletti Trio.
Immagine NELL'ANIMA E NEL CUORE

BeBop Live Café, via Paoli 46, Como, dalle 20 (cena con piatto ligure e poi concerto, gradita prenotazione al 339/57.92.707)
Terza edizione del tributo a Fabrizio De André. Suonano Giorgia & Michele, Moonshine Duo e l'Orchestrina del Suonatore Jones. Walter Pistarini presenta Il libro del mondo. Le storie dietro alle canzoni di De André.
Immagine APERÒ

All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 18.30, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Il progetto BellaVista nasce nel 2004 con l'intenzione di proporre un repertorio di grandi classici eseguiti nello stile "Jazz Manouche" di Django Reinhardt e del suo Quintette du Hot Club de France. La ricerca, oltre che stilistica, è anche sonora, mediante l'utilizzo di strumenti rigorosamente acustici e in particolare per le chitarre: l'utilizzo di copie della famosissima Selmer Maccaferri, resa celebre da Django, dal suono inconfondibile, tipico di questo stile. Il repertorio comprende classici dello Swing Manouche (Minor swing, Lulù swing, Douce ambiance...), standards americani (All of me, On the sunny side of the street, I'll see you in my dreams...) brani tratti dalla tradizione popolare italiana (A zonzo, Voglio vivere così, Guarda che luna, Mille lire al mese, Contessa...) e successi internazionali (Save a pr ayer, A forest, Sunny...). Sul palco Marco D'Aura: (voce), Claudio Pietrucci (chitarra e ukulele), Giulia Larghi (violino), Cristian Furini (contrabbasso) e Marco Carnelli (rullante e charleston).

NdA: ah, pecàr!... E questa volta è per sulserio...
http://www.bellavistaswing.it

Immagine POCKET OPERA

Teatro San Teodoro, via Corbetta, Cantù, ore 20.30
Così fan tutte ossia La scuola degli amanti, dramma giuocoso in due atti KV 588. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Lorenzo Da Ponte, adattamento musicale di Carlo Tenan, regia di Silvia Collazuol, scene e costumi dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Orchestra 1813 diretta da Nicola Marasco, Cantanti Aslico
Una nuova produzione targata Aslico, nell'ambito della settima edizione del progetto Pocket Opera. Protagonista il duo Mozart-Da Ponte, con le geometrie implacabili e dolceamare di Così fan tutte, opera che indaga sulle radici e le motivazioni dell'amore, a partire da un superficiale gioco di scambio di coppie. Due giovani, per provare l'incrollabile fedeltà delle rispettive fidanzate, alle soglie del matrimonio fingono di partire per la guerra e, en travesti, corteggiano poi l'uno la bella dell'altro. Un gioco che inizialmente fa sorridere, ma che finirà per ferire tutti, rimettendo in discussione rapporti e sentimenti creduti immutabili. L'allestimento che Aslico propone del capolavoro mozartiano è, nello stile di Pocket Opera, una versione, per così dire, "tascabile". Due bauli colmi di oggetti e scintillanti costumi, una scena semplice ma efficace che si monta e rimonta in poche ore, una piccola compagnia affi atata di cantanti, tecnici e musicisti, leggii e strumenti al seguito.

NdLDP: donne mie, la fate a tanti...

Immagine NELLA BASILICA DI SAN GIORGIO

Via Borgo Vico, ore 21, ingresso libero
Concerto di Natale. Laudate Dominum. Nella meravigliosa cornice della Basilica comasca "sub umbra Petri" di San Giorgio la sua corale Virgo Maria, diretta da Vincenzo Arizza, con l'organista Mauro Butti, con la partecipazione straordinaria di un quartetto d'archi (Emma Arizza e Anna Dimassa ai violini, Beatrice Arizza e Joahanna Merkle ai violoncelli) e del soprano Mika Satake, offre il tradizionale concerto di Natale. In programma:
Resonet in laudibus (Iacobus Gallus); Wie soll ich dich empfangen (Johann Cruger); Es ist ein Ros¹ Entsprungen (Mchael Praetorius); Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659 (J. S. Bach), organo solo: Mauro Butti; Canone (Johann Pachelbel), organo: Carlotta Arizza; O magnum mysterium (Tomas Luis de Victoria); Tollite hostias (Camille Saint-Saens); Pastorale per la notte di Natale (Arcangelo Corelli), organo solo: Mauro Butti; Noël (Luis-Claude Daquin) - organo solo: Vincenzo Arizza; Laudate Dominum KV 339 (W. A. Mozart), soprano Solista: Mika Satake; Adeste fideles (Anonimo XVIII secolo).

NdA: la rara occasione di ascoltare Butti per organo pleno...
http://www.sangiorgiocomo.it

Immagine ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi riservato ai soci Arci
Le idi di marzo (USA, 2011, 98 minuti) di George Clooney con Ryan Gosling, George Clooney, Evan Rachel Wood, Marisa Tomei, Paul Giamatti e Philip Seymour Hoffman
Nonostante la giovane età, Stephen sta attraversando un momento professionale di grande successo. È stato chiamato a essere uno degli addetti stampa del governatore Morris, candidato alla presidenza del Partito Democratico, durante le primarie in Ohio. Scoprirà a sue spese di come il mondo della politica sia attraversato da sotterfugi e mezzi illeciti quando, a causa di un complotto dei colleghi più anziani del comitato elettorale, sarà coinvolto in uno scandalo politico che vede il governatore messo alla gogna e lui sedotto da una giovane stagista.

NdA: oh, un altro film che sembra la mia vita...
http://www.unaruota.it/xanadu

Immagine ALL'AGUAPLANO

Via Papa Giovanni XXIII, Cantù, ore 22, ingresso libero mit consumatzione
Concerto di Beth Wimmer con Damiano Della Torre. A seguire Samballa Trio sempre con DDT, Gianluca Greco e Luca Casanovi.
La cantautrice americana presenta il suo terzo album, Ghosts & men, realizzato con Della Torre. È nata a New York, ma è cresciuta nel Massachusetts rurale in mezzo ai boschi, circondata da cani, gatti, papere, un fratello, tre sorelle e una mamma poetessa e artista. Influenzata da ascolti diversissimi come Bruce Springsteen, Jethro Tull, The Who, con i Pretenders e i Led Zeppelin in cima alla lista, sognava di entrare in una band e, intanto, realizzava un'intera pièce teatrale basata sull'album Tea for the tillerman di Cat Stevens. Trasferitasi in California ha iniziato a lavorare in scena e in studio a Hollywood per poi entrare nei Mojo Monkeys iniziando a scrivere canzoni. Dopo un disco autoprodotto, Beth ha realizzato il suo primo vero album Live within live without nel 2004, seguito da Miracle girl, l'opera che l'ha portata a girare in tour per l'Europa nel 2009.

http://www.aguaplano.net

FUORI SACCO

Immagine ARPE IN CATTEDRALE CON LA CELTIC HARP ORCHESTRA

Duomo, piazza del medesimo, Milano, ore 19, ingresso libero
Si terrà oggi alla presenza di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Arcivescovo Angelo Scola, che celebrerà la messa delle 17.30, il Grande concerto di Natale, organizzato dalla Veneranda Fabbrica insieme alla Cattedrale e dedicato alla città. Al centro dell'evento Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra insieme al Coro della Cappella Musicale del Duomo, l'organismo culturale più antico di Milano. L'orchestra sarà composta da venti arpe, un violoncello, due violini, flauti irlandesi, un flauto traverso, batteria e percussioni, campane tubolari, contrabbasso, chitarra e mandolino, con la partecipazione del soprano Donatella Bortone e  delle voci del coro della Cappella Musicale del Duomo di Milano, guidate dal maestro don Claudio Burgio. Saranno ospiti d'eccezione Ikuo Iwa Bucci, trombettista jazz di fama internazionale, Ryoko Kashima, cantante e interprete di numerose colonne sonore di film di animazione, e Mimì Machiyia al koto, l'arpa tradizionale giapponese. Spiccano nel repertorio melodie del mondo celtico, brani della tradizione irlandese, scozzese e bretone, musiche sacre del medioevo europeo: centinaia di corde vibrano nello stesso momento, conferendo ai concerti il sapore di un'esperienza nuova, di un sogno, nel quale lo spettatore viene trascinato dalle note in una serata che sa di leggenda. Dirige l'orchestra Fabius Constable, musicista e compositore italiano, che ha di recente affiancato Arnoldo Foà sul palco del Vittoriale degli Italiani e con la Celtic Harp Orchestra si è esibito per il produttore e regista Pupi Avati. In programma musiche medievali, con brani strumentali e parti cantate in collaborazione con il coro della Cappella Musicale, tra quest e anche il Coventry carol ­ un canto natalizio inglese -, Miranda and the tempest, The elphin knight, Kas a Bath - musica di festa bretone -, Clair de lune, Lullaby - ninna nanna francese del XVII secolo - Stella splendens e The bringer of light.

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA