GIOVEDÌ 22 DICEMBRE (EDGARD VARÈSE DAY)

www.lasettimanain.com

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE (EDGARD VARÈSE DAY)

Buongiorno,
si è rinnovata la classica sfida natalizia tra il cinepanettone "classico", ovvero quello con De Sica e nonimportachi basta che sia grezzo (e rifatta, se maschietta), e lo sfidante di turno. Un tempo era Nuti, poi Benigni o Verdone, un po' meglio, ma non troppo, con Aldo, Giovanni & Giacomo, quest'anno (ri)tocca a Pieraccioni che, personalmente, mi è insopportabile, all'ennesima variante sul tema "eterno Peter Pan incontra una CLAMOROSA gnocca straniera che, contro ogni evidenza, si innamora di lui per esigenze di copione. Nel mezzo equivoci da pochade e battute da oratorio - per leggerezza - e da caserma - per frasario - al tempo istesso, giusto per allungare il brodo". Il bello (?) è che tutto ciò è comunque più di quello che offre il Christianone bietolone che, però, adesso si (ri)atteggia ad attore "completo" (fu anche regista che commise diversi lungometraggi) grazie allo sdoganamento di P upi Avati, a cui in certi casi andrebbe tolto il diritto di perpetrare certuni lungometraggi. Che, poi, pensando a Walter Chiari l'altro giorno, mi ricordavo di come esso NON funzionasse al cinema e, quindi, non venisse considerato se non per pochi rari ruoli (come accadeva, negli anni Sessanta, alla gran parte dei personaggi prettamente televisivi, tipo Alberto Lupo o Ugo Pagliai, diecimila sceneggiati, ma pochissimi film). Adesso, invece, si considera Brignano un attore e si mandano in tv orripilanti fiction con carabinieri imbranati e preti di campagna astutissimi, come nei quiz gialli della Settimana Enigmistica. Però, però a Dio piacendo, quest'anno a vedere il gran bollito (De Sica) e il più giovane decotto (Pieraccioni), ci sta andando meno gente. Di questo passo, fra cent'anni, i cinepanettoni saranno solo un ricordo...

Un brano acconcio a ricordare cos'è il vero cinema leggero, soprattutto durante le feste:
http://www.youtube.com/watch?v=SND3v0i9uhE

 
Immagine INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Centro diurno comunale, via Volta 83, ore 16, ingresso libero
L'Università popolare organizza una piccola festa di auguri per tutti i soci e le socie. Le lezioni e gli incontri riprenderanno lunedì 9 gennaio 2012.

Immagine AL GIARDINO DI TAVÀ

Via Dottesio 1, ore 16.30 e 20.30, ingresso libero (prenotazione obbligatoria allo 031/ 36.40.37)
Antico racconto di Natale. Spettacolo di burattini della tradizione per bambini dai 3 ai 99 anni. È uno spettacolo che viene recitato così come avveniva nei secoli scorsi nelle stalle, nei cortili, nei teatri delle città e dei paesi. La storia, la leggenda, le credenze, il racconto epico,  stratificate per secoli nella cultura popolare si fondono in un magico racconto. La festa di Natale viene così immaginata e vissuta come un festa di tutti, capace di essere messaggio di pace e di speranza trasversale attraverso differenti culture, convinzioni, tradizioni. Si tratta di uno spettacolo che ha per protagonista la Santa Coppia, tre misterici e saggi magi, una schiera di diavoli, un tiranno implacabile come Erode, ma  soprattutto la maschera saggia e sagace che vuole raddrizzare i torti del mondo, Tavà. La maschera tradizionale infatti recita la parte del risolutore di ogni avventura così come accadeva nell'ant ichità quando questa parte era affidata a Gioppino, ad Arlecchino eccetera. Come allora un attore contadino conduce il racconto, mentre in un grande teatrino alle sue spalle accadono fatti mirabili e coinvolgenti, recitati da burattini di legno, scolpiti e dipinti a mano.  Personaggi fantastici e luoghi incantati fanno da sfondo a ogni avventura.
NdA: nell'immagine "Ecco i miei giojelly"...
Immagine AUGURI IN TEATRO SOCIALE

Piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero con ritiro obbligatorio dei tagliandi
I grandi non dicono mai la verità. Un concerto-spettacolo che vedrà protagonisti Andrea Vitali e i Sulutumana con incursioni del Coro di voci Bianche del Teatro Sociale di Como. Il fortunato incontro tra la letteratura dello scrittore bellanese e la musica del gruppo si concretizza in questo spettacolo intenso e lieve allo stesso tempo. Sul palco scrittore e musicisti si propongono di ricreare ambienti e personaggi di una quotidianità lacustre solo apparentemente monotona e tranquilla, in realtà ricca di sorprese e suspense. Il concerto sarà seguito dallo scambio degli auguri, stappando una bottiglia di spumante. L'evento è l'occasione con cui la Società dei Palchettisti porge gli auguri alla città.
NdA: non è vero che i grandi non dicono mai la verità, credetemi...
http://www.teatrosocialecomo.it/dettaglio_evento_2964.aspx?ANDREA_VITALI_e_SULUTUMANA
Immagine AL CENTRO POLIFUNZIONALE DI GIRONICO

Via Roma 14, Gironico, ore 21, ingresso libero
Le Stupide Creature
presentano la commedia musicale Musica da cameretta. Vittime di una maledizione, per aver interpretato una canzone dei Pooh al contrario, cinque simpatici musicisti finiscono all'interno di un mega centro commerciale come manichini espositori di pigiami nel reparto camerette per bambini. Il dio dei manichini veglierà su di loro per aiutarli a rompere l'incantesimo e tornare umani...
NdA: che poi non sono poi così Stupide (quanto a "creature" non mi pronunzio...)
http://www.lestupidecreature.net
Immagine POESIE E RACCONTI DI NATALE

Auditorium comunale, via provinciale, Tavernerio, ore 21, ingresso libero
Auguri d'autore. Due artisti comaschi invitano i cittadini a una serata di poesia, racconti e musica per un augurio di buon Natale. L'attore Christian Poggioni reciterà poesie e racconti natalizi di autori italiani e stranieri: da Dickens a Buzzati, da Turoldo a Gozzano, da Pasternak a Fo, da Francesco d'Assisi a Dante. Atmosfere intensamente spirituali si alterneranno a passaggi decisamente comici e talvolta anche drammatici. Le parole guideranno il pubblico in un suggestivo viaggio nel mistero della Natività e dei suoi protagonisti: Maria , il Bambino, i Re magi, il presepe. Farà da accompagnamento la musica di Bach eseguita dal violinista Giacomo Bianchi.
Immagine IL GIOVEDÌ CHE BALLA

Kiva Han, via Provinciale 73, Tavernerio, dalle 21.30 (prenotazioni al 392/576.31.71)
Vacanze di Natale con Jerry Calà e i Turno Notturno.
NdA: taaaaac...
http://www.kiva.it
Immagine GIOVEDÌ RIOT

All'Unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, ore 22, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Dario Antonietti e la Svolta Psichedelica
. Scioltasi l'Orchestra Valsecchi, Antonietti presenta il suo nuovo progetto, con il grande ritorno alla psichedelia. Inoltre Rego Silenta da Novara.
http://www.lafrequenza.com
Immagine A LA VIGNETTA

Via Monte Grappa, Cernobbio, ore 22, ingresso libero (ovviamente bevendo, minimo, oppure mangiando)
Reunion dei Cafè Racers, storica band lariana, in formazione originale: Dario Piccarreta (chitarre e voce), Emanuele "Lopi" Lo Porto (pianoforte), Tommaso Fara (basso) e Alessandro Nespoli (tamburi e cimbali). Riproporranno stralci del vecchio repertorio di cover dai Cream ai Dire Straits, da Dylan a Hendrix, con qualche improvvisazione and some blues.
NdA: MAI dire straits...
http://www.lavignetta.it

FUORI SACCO

Immagine A MENDRISIO

Teatro Sociale dell'Ospedale sociopsichiatrico cantonale, via Maspoli 1, Mendrisio, ore 17, ingresso libero
Presentazione dell'album La stella del gruppo di musica popolare D'Altrocanto. Il concerto è organizzato dal Club 74.
NdA: chissà se li tri re ciavèvanola carta d'identità valida per l'espatrio... ("Niente da dichiarare?" "Er... incenso... mirra..." "Bravo Gaspàrre, distraili mentre cercano di capire cos'è la mirra che io nascondo l'oro!")

La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Questa pagina e' disponibile dalle ore 12 di ogni giorno all'indirizzo: www.laprovinciadicomo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA