Accordo Facebook-Nielsen:
il sito verrà usato per i sondaggi

Il mondo del più vasto social network sarà presto utilizzato da società di ricerca per sondaggi e proiezioni di qualsiasi tipo: dalla pubblicità a quello politico. E dove, se non dentro l'immensa comunità di Facebook, trovare un campione tanto rappresentativo dei gusti dei cittadini?

ROMA, 22 SET - Gli utenti di Facebook saranno presto chiamati a prendere parte ad alcuni sondaggi. Il social network più popolare al mondo, infatti, annuncerà oggi una partnership con la società d'analisi Nielsel volta a misurare l'efficacia della pubblicità sul suo sito.
In base all'intesa, Facebook comincerà a intervistare i suoi utenti in merito ad alcune inserzioni che appaiono sul social network, come ad esempio i banner che promuovono l'uscita di un film. La società fornirà quindi i dati raccolti a Nielsen, che li analizzerà per poi fornirli ai pubblicitari.
In questo modo Facebook punta a rassicurare gli inserzionisti sul valore dell'acquisto di spazi pubblicitari sul proprio sito, consegnando loro dati non fatti in casa, ma elaborati e confezionati da un istituto di ricerca esterno.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, l'Ad di Facebook Sheryl Sandberg presenterà oggi il prodotto, chiamato Nielsen Brand Lift, che sarà a disposizione dei pubblicitari nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA