Previsioni del tempo
nel nostro palmare

Le previsioni del tempo dei prossimi cinque giorni, per la nostra città o per il paese dove abitiamo, sempre aggiornate nel nostro palmare. È una delle tante possibilità che offrono i software in circolazione per pocketpc e i servizi di meteo online.

Per poterle sfruttare abbiamo scelto uno dei programmi più noti in circolazione, Spb Weather, e uno dei siti di meteo più noti, l'italiano 3BMeteo.
La prima scelta è stata fatta tenendo conto dell'elasticità di programmazione del software, anche se il programma è a pagamento: ma, considerato che lo sviluppatore chiede meno di 20 dollari (13 euro), è una spesa alla portata di tutti.
La seconda perché 3BMeteo è appunto un sito di meteo italiano che offre la possibilità di avere un dettaglio attendibile e preciso anche del più piccolo paesino: è tra l'altro il fornitore ufficiale delle previsioni per il nostro sito.

Spb Weather lo potete trovare qui, dove potete scaricare la versione italiana perfettamente funzionante per 15 giorni (deciderete poi se tenerlo), mentre potete dare un occhiata a 3BMeteo qui.

Per poter far lavorare insieme Spb Weather e 3BMeteo serve un piccolo file (che si chiama template, è gratuito ma lo sviluppatore - Domenico - accetta anche una piccola donazione) che ha il compito di tradurre i dati del sito del meteo in icone visualizzabili dal palmare: lo trovate qui (dovete ovviamente scaricare il file 3bMeteo.com per SpbWeather).

Installato SpbWeather sul palmare, bisogna entrare nelle opzioni, poi su sincronizza, poi su opzioni download meteo, scegliere canali e quindi aggiungi. Bisogna dare un nome al nostro canale meteo, in questo caso può essere 3BMeteo, per esempio, e cliccare su sfoglia per dire al palmare dove leggere il file di template.

A questo punto toveremo anche 3BMeteo fra i canali meteo disponibili, insieme a quelli di default, Foreca, Gismeteo e Weather.gov.

Ora clicchiamo sullo spazio di SpbWeather dell'Oggi (today screen) del palmare e scegliamo aggiungi città, scegliamo personalizza, diamo il nome alla città (esempio Bedulita), paese Italia, e clicchiamo su ok. Come città più vicina inseriamo Bergamo, e diamo poi ok dopo aver cliccato su "personalizza: Bedulita".

Ora non ci resta che dire al programma dove prendere il dettaglio dei dati di Bedulita: entriamo nel dettaglio di Bedulita toccando lo schermo sulla finestrella della giornata in corso nella schermata principale del palmare. Clicchiamo dove è indicato "potenziato da" e vedremo apparire anche 3BMeteo insieme agli altri canali meteo disponibili, scegliamo 3BMeteo toccando il nome e ci verrà richiesta la modifica del CAP.

Il cap è il codice che identifica Bedulita, o qualsiasi altro paese o città d'Italia e del mondo. L'elenco è nei file allegati a questo articolo (disponibili per tutti i paesi e città d'Italia e per le principali località del mondo). Il codice di Bedulita è 586: basta inserire il numero e dal l'ok.

Attendiamo qualche istante con il palmare colegato a un pc (connesso a internet) e avremo il dettaglio delle previsioni per Bedulita. Se abbiamo una connessione wap le previsioni vengono scaricate direttamente dal telefono: poiché i dati scambiati sono tanti, è necessario avere un abbonamento per il traffico dati. D'ora in poi avere le previsioni sarà un gioco da ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA