Il soffice manto bianco che ricopre le montagne è come una promessa di felicità per gli appassionati dello sci e delle tavole da snowboard. E nella Valle di Tures e Aurina (BZ), la zona più settentrionale dell'Alto Adige e d'Italia, il tempo per sfrecciare sulle piste dura molto a lungo: gli impianti di risalita e le piste sono aperte dal 3 dicembre fino alla fine di aprile, cinque mesi di pura gioia per chi adora la neve e le discese. E per moltiplicare le occasioni dal giorno d'apertura sino al 23 dicembre 2011 è prevista una speciale offerta: Skipass Gratuito. 
Consiste nella possibilità di sciare gratis pagando solo l'alloggio settimanale in una delle strutture che aderiscono all'iniziativa e che si trovano sul sito www.tures-aurina.com. L'ultima data di emissione dei pass settimanali gratuiti è il 18 dicembre 2011. In Valle si trovano gli impianti di Speikboden – che è stato consolidato, con un netto miglioramento delle condizioni sciistiche - Klausberg e Riva di Tures, l'Asilo della neve per i più piccini, il comodissimo sistema di skipass elettronico che lascia libere le mani, ed è possibile prendere lezioni di sci e snowboard su piste di diversi livelli di difficoltà. 
C'è anche una curiosità che non mancherà di entusiasmare i più esperti: la pista da sci con il maggiore dislivello dell'intero Sudtirolo. Si va da 2400 a 900 metri. Parte dal rifugio Sonnklar ed è uno spasso per gli sciatori più abili, ma è a portata di molti. Grande novità è la pista per slittini su rotaia, aperta sul Klausberg che celebra il suo primo inverno. 
L'Alpine Coaster è capace di entusiasmare i piccoli, ma di sbalordire anche i più grandi, riportandoli alle scorribande dell'infanzia e all'ebbrezza della velocità. Un chilometro e mezzo di azione e spettacolo in mezzo alla natura e alle montagne, che scende verso valle alzandosi anche fino a 10 metri di altezza.  E per rifocillarsi dopo una giornata sugli sci c'è il nuovo ristorante “Kristallalm” alla stazione Monte Klausberg. 
Indirizzi 
Centri sci Speikboden: www.speikboden.it Klausberg: www.klausberg.it 
Per informazioni: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina  (Alto Adige – Südtirol) Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina  Tel. 0474.652081 www.tures-aurina.com [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
             
            