
Rubriche
Giovedì 05 Gennaio 2012
Pesca di professione, il corso
obbligatorio anche nel Lecchese
Iscrizioni aperte al primo corso valido per entrambe le province lariane
Coloro che supereranno la prova (scritta ed orale) otterranno l'abilitazione all'esercizio della pesca professionale nelle acque delle province lariane. L'abilitazione diventa quindi obbligatoria per tutti coloro che intendono abbracciare la professione di pescatore.
Il corso ha la durata di trentasei ore; diciotto sono riservate alla teoria ed altrettante alla pratica. La partecipazione è gratuita; per maggiori informazioni e per le iscrizioni, ammesse fino a lunedì 16, occorre rivolgersi al dottor Marco Aldrigo del servizio pesca della Provincia di Lecco, tel. 0341/29.52.53.
Resta un ultimo anacronismo: il costo della licenza per pescatori "prof.". Ammonta a poco più di 44 euro annui a fronte dei 25 necessari per quella regionale per i dilettanti. Visto il differente peso che l'attività alieutica ha nella vita di un professionista ed in quella di un dilettante i due importi appaiono sbilanciati: soltanto poco meno del doppio per persone che traggono dalla pesca il sostentamento per sé e per le loro famiglie.
G. Mac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA