Gli spinaci di Braccio di ferro
produrranno elettricità pulita

Ricercatori americanio hanno scoperto che l'erba contiene in quantità una proteina capace di convertire la luce in energia elettrochimica

Gli spinaci hanno molte proprietà e Braccio di ferro ne sa qualcosa. Però una era ancora sconosciuta. Quella secondo cui questa erba può diventare una sorgente utile e pulita per la produzione di corrente elettrica.

A scoprirlo sono stati - come spiega il sito tuttogreen.it - i ricercatori della Vanderbilt University che sono partiti da un punto fermo: gli spinaci contengono la Photosystem1, una proteina foto-sintetica capace di convertire la luce in energia elettrochimica.

Da qui è partita una serie di esperimenti che ha permesso di mettere a punto una tecnica capace di combinare la proteina in questione con il silicio, materiale presente nelle celle solari. 
Così si è giunti alla scoperta che si produce più corrente elettrica rispetto alle celle solari bio-ibride, in una proporzione di quasi 1000 volte superiore rispetto all'accostamento tra la proteina e vari tipi di metalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA