«Ciao mamma, che spettacolo
Lo spazio è meraviglioso»

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana in orbita

Per sei mesi nella base spaziale Iss si racconta su Twitter

«Ciao mamma, la vista è spettacolare e lo spazio meglio di come me lo fossi immaginato!». Firmato Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana donna nello spazio.

Questa è solo una delle frasi che Samantha ha scritto su Twitter appena arrivata nella ISS la base spaziale dove lavorerà per i prossimi sei mesi.

Ci voglio andare anch’io! Non vedo l’ora di partire. Ma ve lo immaginate? Essere lì, dentro una navicella spaziale che impenna verso lo spazio? E poi, swaaammm, con un rombo che neanche la moto più veloce del mondo vi può dare una spinta a razzo così, su, sempre più in alto. Una scalata nel cielo di sei ore per arrivare nello spazio. Obiettivo: missione Futura. No, no, troppo belle per essere vero. E invece è proprio tutto vero, almeno per Samantha. Wow!

Una doccia super

Samantha Cristoforetti domenica sera prima di partire dalla base di Biakonour in Kazakistan si è fatta una doccia lunghissima e un pasto importante perché aveva una fame da lupi.

Poi, via, tuta e casco spaziali e a bordo della navicella è partita. Per dove? Bella domanda, mmm la risposta è da brividi. Non c’è una fermata nello spazio come quella dei bus o dei treni, non c’è un paese o una città, nemmeno una strada, lo spazio è lo spazio, tutto e niente che si possa toccare e immaginare come la nostra realtà.

Samantha ha attraversato nel suo viaggio quattro orbite insieme all’astronauta Terry Virts della Nasa, lei è dell’Esa, e al cosmonauta Anton Shkaplerov. L’astronauta italiana ha 38 anni ed è nata a Milano, ma il suo sogno è sempre stato quello di andare in orbita.(Beh, anche il mio, lei però l’ha fatto davvero). Dunque @AstroSamantha, come si fa chiamare sui social network, per sei mesi lavorerà nello spazio e ci terrà aggiornati su tutto quello che farà attraverso facebook e twitter. Che ne dite? Proviamo a scriverle? Secondo voi ci risponde?

Sam, ci ascolti?

Sarebbe bellissimo, anche se sappiamo che Samantha per missione Futura avrà un sacco di cose da fare e studierà anche come ci si nutre fuori dalla Terra.

Domenica sera, prima di partire, su Twitter ha voluto ringraziare tutte le persone che conosce e che l’hanno aiutata a coronare il suo sogno di astronauta.

Samantha ha chiuso il suo tweet con «Ci sentiamo dallo spazio». Ma vi rendete conto? Si potrà stare in contatto con lei, noi qui e lei là, Non è strepitoso?

Su internet potete anche vedere il filmato del lancio e su Facebook tante foto e messaggi dell’astronauta, compresi gli scherzi che fa alla sua tuta prima di partire, una tuta che, una volta gonfiata, sembra una persona e alla quale Samantha ha stretto la mano.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA