Venerdì 18 Giugno 2010

Quando i formaggi rotolano
in mezzo a storia e vini buoni

CALVIGNANO I curiosi ormai la conoscono bene e non perdono l'occasione per trascorrere una giornata speciale all'insegna dell'aria aperta, il turismo enologico e il divertimento. L'insolita e senza dubbio originale gara di lancio del formaggio lungo le stradine dell'azienda agricola Travaglino è ormai un appuntamento fisso e atteso da molti che approfittano di questa manifestazione per una gita fuori porta nell'Oltrepo Pavese. La settima edizione dell'avvincente “Rolling Cheese Cup” si terrà domenica 20 giugno nella splendida tenuta della cantina di Calvignano, una delle realtà vinicole storiche dell'Oltrepo, le cui fondamenta risalgono addirittura al 1111. Per l'occasione Travaglino sarà aperta tutto il giorno, pronta ad accogliere i curiosi che potranno approfittare della bizzarra manifestazione per trascorrere una domenica all'aperto nel segno della natura e del buon vino.

La gara, tappa ufficiale del campionato nazionale, prenderà il via alle 14.30. I partecipanti, provenienti da molte regioni d'Italia, si sfideranno a lanci di formaggio in un gioco tradizionale che ha moltissimo seguito soprattutto nelle regioni del centro.

Ma la giornata di festa per i visitatori inizierà sin dal mattino: dalle 11 alle 18 infatti la tenuta sarà aperta e offrirà la possibilità di visitare le cantine storiche dell'azienda che produce vini sin dal lontano 1868. Accompagnati da un'esperta guida, avranno la possibilità di conoscere più da vicino i segreti che portano alla nascita degli apprezzati vini della Travaglino.

E i formaggi? Al termine della gara verranno spezzati e abbinati ai vini.

r.foglia

© riproduzione riservata

Tags