Giovedì 06 Maggio 2010

Mal di testa
Consigli in Gavazzeni

Humanitas Gavazzeni aderisce alla Giornata nazionale del mal di testa promossa dalla Società italiana per lo Studio delle cefalee (Sisc), e lunedì 10 maggio dalle ore 9 alle ore 12 in Humanitas Gavazzeni, area reception, ci saranno alcune postazioni dove la dottoressa Paola Merlo, responsabile dell'Unità di neurologia di Humanitas Gavazzeni, e la sua équipe saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni e consigli sulla diagnosi e cura delle cefalee.

Verrà anche distribuito materiale informativo sui vari tipi di mal di testa e i sintomi correlati, sui campanelli d'allarme e le regole da seguire nell'assunzione di farmaci antidolorifici. Ad inizio mattinata sarà presente come testimonial, ai banchetti informativi, un giocatore dell'AlbinoLeffe.

Per promuovere questa giornata, l'immagine scelta dalla Sisc è legata allo sport. Associare la manifestazione allo sport e, in particolare, al calcio nasce dall'idea di legare un elemento di sofferenza estremamente diffuso nella popolazione generale a un gesto atletico che coniuga in sé la velocità, la capacità e nello stesso tempo la determinazione necessarie a raggiungere l'obiettivo che, in questo contesto, significa affrontare con velocità il problema per migliorare la qualità della vita, laddove il mal di testa rappresenta elemento di sofferenza e di disagio familiare, lavorativo, sociale.

Humanitas Gavazzeni è uno dei Centri cefalee della Lombardia della Sisc, dedicato quindi allo studio di questa patologia. Il mal di testa rappresenta uno dei più frequenti motivi di consultazione del medico di famiglia e costituisce un disturbo spesso invalidante.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata