A un passo dal cielo con “Enjoy”,
la gita in e-bike al rifugio Venini

Un itinerario non difficile, anche per non specialisti, che regala emozioni ambientali indimenticabili, nel nuovo numero della rivista patinata bilingue

Il turismo sul lago di Como ha un profilo “active”, nel nuovo numero di “Enjoy Como”, la rivista patinata del quotidiano, in edicola da qualche giorno.

A 1.576 m di altitudine, il rifugio Venini è una meta per appassionati di escursioni a piedi e in e-bike. Risale alla Prima Guerra Mondiale

Oltre agli sport di acqua e vento, proponiamo uno spettacolare tour del lago sperimentato per “Enjoy” da Giovanni Di Gristina esperto ciclista e titolare di BikEmotion: si parte da Argegno per l’Alpe di Colonno.

Video di Antonella Corengia

In un paesaggio aspro, si imbocca la salita al Monte Galbiga, a piedi, fino alla meta. Nel rientro si raggiunge il bosco di faggi secolari e l’Alpe Tellero con il suo laghetto per riposarsi prima di proseguire per Ponna, Laino, San Fedele e rientrare alla base.

Un itinerario da provare, anche come turisti “di prossimità”, per riscoprire luoghi non distanti che il mondo ci invidia per la complessità dei paesaggi - dal lago alle cime - sempre intrecciati a storia, arte e cultura. Il servizio fotografico è di Antonella Corengia, l’art director della rivista, ideatrice della nuova veste grafica.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA