Nuova Ibiza Cupra
Supersportiva Seat

Seat lancia la nuova Ibiza Cupra, un modello che accentua i tratti distinitivi del marchio: design attraente, ottime prestazioni e tecnologia all'avanguardia. Il tutto dentro una struttura compatta e un elevato grado di funzionalità.

Seat lancia la nuova Ibiza Cupra, un modello che accentua i tratti distinitivi del marchio: design attraente, ottime prestazioni e tecnologia all'avanguardia. Il tutto dentro una struttura compatta e un elevato grado di funzionalità.

Le caratteristiche sportive sono notevoli e l'efficienza è sorprendente: si passa da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, la velocità massima è di 228 km/h e il consumo medio di soli 5,9 litri per 100 km. Il lancio sul mercato è previsto per febbraio 2013.

La prima generazione della Ibiza Cupra è comparsa sulle strade nel 1997. Ora però, con 180 cv (132 kW) di potenza, il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti, il sistema differenziale elettronico XDS e l'impianto frenante a elevate prestazioni, la sportiva di casa Ibiza scrive un nuovo capitolo della sua storia.

La nuova versione propone un'ampia offerta di dotazioni innovative. Il Sistema portatile Seat, disponibile a richiesta, ne è un esempio: consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura. Essendo rimovibile ne consente l'utilizzo indipendente anche dalla guida.

«La Ibiza Cupra è una delle icone Seat. Design straordinario, dinamismo e agilità garantiscono sempre il massimo piacere di guida», sottolinea James Muir, Presidente di Seat S.A, che aggiunge: «Le tecnologie innovative, i nuovi interni e la qualità migliorata testimoniano concretamente l'impegno del marchio per una sua crescita costante nel tempo».

L'innovativo 1.4 TSI è un propulsore high-tech a iniezione diretta sovralimentato con turbocompressore e compressore meccanico. I 180 cv (132 kW) di potenza e i 250 Nm di coppia assicurano prestazioni di livello decisamente superiore, mentre un attuatore acustico, unico nel suo genere e inserito nell'impianto di scarico consente di modificare il rumore del motore.

Il resto lo fa il cambio DSG a 7 rapporti, caratterizzato da una velocità d'innesto senza precedenti e che può essere azionato anche tramitye i comandi al volante. L'assetto della vettura, che monta di serie cerchi da 17", è stato ribassato e tarato per garantire massima agilità e precisione.

In alternativa all'impianto frenante di serie viene offerto il sistema AP Racing mentre il sistema differenziale elettronico XDS riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando così la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano tratti in curva a velocità elevata.

Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESP, che comprende anche il sistema di assistenza per le partenze in salita, fa parte del pacchetto sicurezza incluso, sempre di serie, sulla Cupra. Il design evidenzia fin dal primo sguardo la natura della nuova versione esaltandone il carattere da compatta sportiva: il nuovo frontale, con l'ampia griglia e le grandi prese d'aria, mette in risalto le dimensioni generose, la solidità e la potenza del modello.

La ricercatezza del design dei gruppi ottici anteriori dimostra l'attenzione ai dettagli tipica della filosofia di produzione Seat. Le forme dei fari bi-xeno (di serie) si integrano perfettamente in questo nuovo look mentre le luci diurne a tecnologia Led, così come le luci posteriori, conferiscono ai gruppi ottici uno stile che adesso diventa ancora più personalizzato.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA