Auguri Gilera,
100 di questi anni

Il campione in carica della 250 Marco Simoncelli e Roberto Locatelli stretti nell'abbraccio con Geoffrey Duke, Alfredo Milani e Remo Venturi. Dieci giorni fa, all'autodromo di Monza, il presente vincente della Gilera ha incontrato il suo passato glorioso e ha lanciato l'assalto al Motomondiale 2009. E fin qui l'aspetto sportivo. Ma il nuovo anno, che in realtà è cominciato a febbraio, per i gileristi si annuncia lungo, impegnativo e sicuramente ricco di emozioni.

Il 2009 è infatti l'anno del centenario, quello che festeggerà il compleanno della prima creatura a due ruote del commendatore Giuseppe Gilera. Dal primo rombo della VT 317, la casa arcorese dei “due anelli” ha vissuto gioie e dolori, trionfi, cadute e una entusiasmante rinascita. Purtroppo lontano dal cancello rosso dello stabilimento di via Battisti 68, ma sempre vicina al cuore di chi, ad Arcore, la Gilera l'ha amata per lavoro o semplice passione.

Tra questi naturalmente il Registro Storico presieduto da Luca Dalloca, cui spetta il compito di rifinire gli ultimi particolari. La festa è cominciata a Novegro, in febbraio, con la presenza alla tradizionale mostra-scambio di moto d'epoca. E culminerà con il grande raduno internazionale in programma il 6 e 7 giugno, passando per la presentazione del libro celebrativo “Cento anni di Gilera – da Masetti, Duke, Liberati a Poggiali e Simoncelli” scritto da Daniela Confalonieri e Michele Losito col sostegno della casa editrice EditVallardi. E del racconto familiare “Gilera, una storia lombarda” ricostruito da Massimo Lucchini Gilera, nipote del commendatore. Insomma, una serie di grandi appuntamenti dedicata a un autentico mito.

Il primo assaggio si è avuto a Novegro dove il Registro Storico si è presentato con sei, invidiatissimi, esemplari: la 98 Giubileo (realizzata al 50esimo anniversario dell’azienda, vincente anche nelle gare di regolarità), la 125 Turismo (fra le moto più vendute della casa), la 175 Rossa Extra, la 250 Nettuno, la 500 Saturno Sanremo e la 125 bicilindrica, ossia la moto con cui Romolo Ferri vinse nel 1956, sul Circuito di Monza, al debutto della Gilera nella classe 125, sbaragliando la concorrenza più accreditata, MV Agusta in testa. Manca ancora l'ufficialità, invece, per la data di presentazione dell'opera di Confalonieri e Losito. Già svelata a Monza, si presenterà con 304 pagine e 750 foto.

Il grande evento è in programma per giugno, naturalmente in Brianza: tra la Villa Borromeo di Arcore e l'autodromo di Monza, in collaborazione col Gilera Club del neoeletto presidente Dino Mercatelli, i gileristi di tutto il mondo festeggeranno il traguardo della loro beniamina. Soffiando sulle candeline e augurandosi altri cent'anni di queste emozioni.
Chiara Pederzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA