Guida al Natale a Como
Inserto gratis di 12 pagine

Le attrazioni, con orari e luoghi, gli eventi letterari, musicali, i protagonisti di una rassegna di nuova concezione, d’impronta ecologica e sostenibile

Dodici pagine di anticipazioni, interviste e approfondimenti per raccontare il “Natale a Como”, la manifestazione che animerà la convalle fino all'8 gennaio. Così si presenta il primo, di due inserti, in edicola domani 2 dicembre, che La Provincia dedica alle iniziative collegate ai giorni della Natività: il prossimo sarà in edicola il giorno 7 dicembre e riguarderà “La Città dei Balocchi”, che quest’anno lascia Como per svolgersi a Cernobbio. Ideato e curato da Vera Fisogni, con la collaborazione di Gisella Roncoroni, Nicola Nenci, Sergio Baccilieri, Serena Brivio e Paola Lovisetti Scamihorn, fornisce un’anticipazione tematica, con i calendari delle principali rassegne, oltre alla mappa delle attrazioni.

ALCUNI EVENTI DEL WEEK-END

COMO4COMO

In piazza Martinelli e in Pinacoteca civica sono previsti gli eventi di Como4Como, con laboratori, spettacoli e intrattenimento per i bambini.

Piazza Martinelli

Venerdì 2 dicembre 2022 nella Tenda grande appuntamento a passi di danza alla scoperta del magico mondo di Babbo Natale con i laboratori di danza: alle 16.45-17.30 per bambini dai 3 ai 6 anni e dalle 17.45 alle 18.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Nella Tenda piccola, dalle 16.30 alle 18.30, si va alla scoperta della disciplina dello yoga attraverso il gioco. Giochiamo con lo Yoga, per bambini dai 3 ai 6 anni.

Sabato 3 dicembre 2022, nella Tenda grande dalle 10.00 alle 13.00, appuntamento con il Baratto dei giocattoli, per bambini dai 3 ai 12 anni: un baratto di giocattoli tra bambini come occasione di incontro in cui si impara a dare e ricevere con un impatto positivo sull’ambiente.

Il concerto di musiche Disney, sempre nella Tenda grande, si svolgerà dalle 16.00 alle 18.00, per bambini 2/12 anni, per divertirsi con le musiche dei cartoni animati più amati dai bambini.

Nella Tenda piccola, dalle 10.30 alle 12.00 il laboratorio musicale per bambini da 6 a 10 anni, per creare gli strumenti musicali.

Pinacoteca civica

Sabato 3 dicembre 2022, dalle 10.30 alle 12.00 incontro artistico-creativo con i bambini dai 6 ai 10 anni, ispirato alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 351 7088146 dalle 15.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì (gradite le prenotazioni via whatsapp).

Per info sulle iniziative Como4Como: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4como4como

RI-TROVAMENTI

L’archeologia torna protagonista a Como negli spazi rinnovati di San Pietro in Atrio con la mostra Ri-trovamenti. Apertura al pubblico dal 2 dicembre 2022. La mostra permette di ammirare da vicino reperti di grande pregio, che spaziano dall’età più antica fino all’età romana e medievale, in un percorso ideale che abbraccia il territorio comasco e si estende per circa 7mila anni. A cinque anni di distanza dalla mostra Prima di Como, l’iniziativa condivisa da Comune di Como, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Società Archeologica Comense si accompagna a un nutrito catalogo, frutto dell’impegno di molti studiosi. Ingresso a pagamento. Per le visite guidate, prenotazione obbligatoria via mail a: [email protected]

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/11.4ritrovamenti

VERDE NATALE

Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 10.15 alle ore 12.00 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale nell’ambito di Verde vestirsi, si terrà La moda sostenibile passa attraverso gli acquisti consapevoli, conferenza di lancio della campagna di sensibilizzazione Changemakers for Como UNESCO Creative City, in collaborazione con Como Città Creativa UNESCO e Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU).

Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vestirsi-green-la-campagna-per-la-moda-sostenibile-a-como-citta-unesco-473874349937

Domenica 4 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 18.00 presso il Tempio Voltiano, nell’ambito di Verde energia, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, si svolgerà il primo di tre appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da ENEA per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico, dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli.

Domenica 4 dicembre 2022, camminando per le vie della città sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in biciletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa: Vuoi la sostenibilità? PEDALA! per usare la bicicletta e scoprire qualcosa di magico grazie all’energia che si produce pedalando.

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1verde-natale

MOSTRA FOTOGRAFICA SU PADRE AMBROSOLI

Da sabato 3 dicembre 2022 ore 16.30 appuntamento presso il Broletto in piazza Duomo per la mostra fotografica Padre Giuseppe Ambrosoli. Il senso della vita, arricchita da due video. La mostra è dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Presenti le immagini dell’archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage, realizzato lo scorso luglio a Kalongo, dall’agenzia fotografica PhotoAid. Completano la mostra il video-documentario Giuseppe. La vita di Padre Giuseppe Ambrosoli, ideato e realizzato dal giovane regista Filippo Castellano e prodotto da The BigMama, dedicato alla vita di padre Giuseppe, e un video-reportage prodotto sempre da PhotoAid, incentrato sull’eredità che padre Giuseppe ha lasciato con la sua opera a Kalongo.

Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si svolgerà Tela d’artista, a cura di Luca Gandola. Il giovane artista, originario di Como, realizzerà una tela dal vivo invitando il pubblico a vivere l’esperienza in diretta nel porticato esterno di Palazzo Broletto. L’artista interpreterà, attraverso il linguaggio visivo, quello che Padre Giuseppe e la sua opera rappresentano, punto di incontro tra il passato, il presente e il futuro. La tela sarà donata dalla Fondazione Ambrosoli alla comunità di Como.

Ingresso libero. Fino all’8 gennaio 2023.

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1fondazione-ambrosoli

TEATRO

Sabato 3 dicembre 2022 alle 21.00, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare si terrà lo spettacolo La tregua di Natale. Lo spettacolo è organizzato all’interno della rassegna dedicata alle compagnie comasche e racconta una vicenda di pace non molto nota avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale.

Ingresso a pagamento. Prenotazione consigliata alla mail [email protected] o cell. 3493326423 o 3387985708. Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1teatro-gruppo-popolar

RASSEGNE HOBBISTICHE NATALIZIE

Si parte sabato 3 dicembre 2022 in piazza Grimoldi con Aspettando il Natale e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento il 4 dicembre 2022 in via Muralto/Ballarini con I belee faa a man.

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1rassegne-hobbytiche

NATALE IN PIAZZA CON GLI ARTIGIANI

Prende il via domenica 4 dicembre 2022, nella splendida cornice di piazza San Fedele, Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo. Fino al 23 dicembre 2022.

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1mercatini-piazza-san-fedele-natale-in-piazza

MOSTRA “NUOVE IMMAGINI PER L’AVVENTO”

Il 4 dicembre 2022 si inaugura la mostra “Nuove immagini per l’Avvento. Quattro opere di arte contemporanea in quattro luoghi sacri”. In esposizione presso la Basilica di Sant’Abbondio, il Palazzo dei Canonici (a lato della cattedrale di Como) e la chiesa di San Giuseppe e, a Milano, presso la Chiesa di San Luca, quattro opere di arte contemporanea allestite in altrettanti luoghi sacri. L’evento è una sorta di “mostra diffusa” dislocata in luoghi di culto e di cultura di Como e Milano.

Fino all’8 gennaio 2023 con ingresso libero durante gli orari di apertura delle chiese.

Per info: https://www.nataleacomo.it/eventi/dettaglio/it/events/2022/12.1nuove-immagini-avvento

© RIPRODUZIONE RISERVATA