Tess è “oltre la moda”
I dieci anni e le sfide
del distretto tessile

La presentazione A Villa Geno la serata per il magazine In copertina Bianca Mantero ritratta da Emma Paillex, all’interno servizi sulla transizione green della filiera

Si intitola “Oltre la moda” il numero del decennale di “Tess”, il magazine bilingue (italiano e inglese) del Como Style che dall’ottobre 2013 racconta il mondo del fashion attraverso le lenti del tessuto e del distretto serico in particolare. Bianca Mantero, giovane e già affermata modella, è il volto della cover story con le immagini di Emma Paillex. Il magazine è in edicola e mercoledì sera a Villa Geno si è svolta la presentazione del nuovo numero e la festa di compleanno per il decennale del progetto.

Il tema di questo numero esplora un intreccio sistemico, quello di moda e tessuto, mai così fitto come in questo autunno inverno, perché il nuovo regolamento UE sull’ecodesign, di cui si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, porterà ad una rivoluzione copernicana nell’intera filiera.

L’obbligo di un passaporto digitale per i prodotti (dal tessuto al capo finito) e il problema dell’invenduto, da sole, sono norme che impongono fin da ora la “pre-progettazione”, il cui significato è ben illustrato da Marina Nelli, saggista, storica del tessuto e responsabile dei rapporti con le aziende di Accademia Galli - Ied Network.

La prima, vera creatività dei designer, come dei produttori, non riguarderà “lo stile”, “il design”, “le tendenze” ma come pensare a filati, tessuti, capi e accessori in grado di essere rigenerati, riparati, rilanciati attraverso l’upcycling. Un termine, questo, che segna un passo avanti rispetto al semplice “riciclo”, quando implica risparmio energetico e di materie prime.

Proprio questo è il filo conduttore della rivista in edicola, che orienta le antenne della moda sulla cravatta. Oltre ad essere il capo-moda simbolo del Distretto tessile comasco, il “nodo” di seta è il nuovo must have del guardaroba femminile. Di per sé, la cravatta riassume anche il tema di fondo del “long lasting”, per la materia pregiata con cui è realizzata (la seta) e la versatilità dell’accessorio, che si presta meravigliosamente all’upcycling.

Le capsule realizzate dagli allievi dall’Accademia Galli - Ied Network di Como, dall’ateneo lecchese Isgmd e dal liceo artistico “Terragni” del Centro Studi Casnati offrono più di uno spunto suggestivo.

Nella sezione interviste, “Tess” dialoga con Maurizio Marinella, la stilista Antonella Annunziata, il fotografo Guido Taroni, l’artista Elena Redaelli e la direttora di Marie Claure Italia, Manuela Ravasio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA