L'arma segreta anti Hiv
arriva dal tabaco modificato

Una ricerca ha aperto nuove speranze per un vaccino in grado di contrastare la diffusione del virus Hiv: centrale è la pianta del tabacco che, opportunamente modificata, permettedi produrre un anticorpo umano da usare contro la malattia

Arriva dal tabacco, spesso sotto accusa per i problemi che il fumo causa alla salute, un nuovo farmaco contro l'Hiv: lo sostiene un progetto Pharma-Planta, partecipato da Cnr, Enea e Università di Verona, finalizzato a sviluppare la produzione di nuovi farmaci efficaci, sicuri ed economici su base vegetale.
Il tabacco si è rivelata la pianta ideale per sintetizzare efficacemente e a basso costo nuovi biofarmaci, capaci di contrastare virus come l`Hiv e sconfiggere gravi malattie. Pharma-Planta è un progetto del 6° Programma quadro, partito nel 2004 e finanziato dalla Commissione europea con 12 milioni di euro, che ha coinvolto 40 gruppi di ricerca appartenenti a 33 istituzioni di ricerca e industriali.
Grazie a piante geneticamente modificate di tabacco è stato prodotto e purificato un anticorpo umano che neutralizza ad ampio spettro molti isolati del virus HIV-1 e potrebbe presto diventare strategico per ridurre la diffusione del virus nei paesi più poveri e più colpiti.
L`impianto realizzato per questo primo farmaco "verde" potrà essere utilizzato per produrre e purificare dalle piante altre proteine ricombinanti con effetti farmacologici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA