Ciclismo, a Cantù
s'impone Belingheri

Affollata e qualificata gara juniores conclusa con un allungo del bergamasco in vista del traguardo

CANTU' - Non domina la gara per l'intera durata, ma ci va vicinissimo nel 24° Trofeo Cassa Rurale - 32° Città di Cantù , come sempre ben organizzato dai dirigenti del C.C. Canturino 1902. La mano di Paolo Lanfranchi, ex-professionista, attuale diesse del Team Aurea Zanica, c'è e favorisce con la maturità in gara il comportamento dei ragazzi che seguono alla perfezione le direttive che arrivano dall'ammiraglia. Contro la solidità di questa formazione ci sbattono un po' tutti, rimanendo con un pugno di mosche, ad eccezione di due bresciani Garosio e Martinelli, del veneto Gabburo e dei piemontesi Terlato e Sottocornola. Si muove bene, ma solo nel finale il Canturino confermando di essere vitale in Petilli, Spreafico e Ballerini; ma degli altri comaschi solo Maggioni (Marianese) conclude.
Direttori di corsa Galli e Cattaneo (all'esordio), giuria con Castelli, Verga, Mocchi e Totè; il via anticipato di alcuni minuti. Oltolini (Marianese) produce il primo allungo. Ritentano Cesana ed Oltolini al 6° km. Poi il terzetto Rudi (Contri Autozai), Casalini (Aurea Zanica) e Dennunzio (Bornato) al km. 11.6.
In piazza Garibaldi Ferrari (Cicl. Monzesi) urta una colonnina del marciapiede ed è costretto al ricovero in osservazione. Al termine del primo giro ancora Rudi a muoversi sempre alla caccia di punti per il g.p.m. (che vincerà!). Uno scatto di Lorenzin (Canturino) subito ripreso, poi di Capretti (Contri Autozai) con 17” a Navedano, 28” a Senna, ripreso ad Olmeda. Ad Intimiano Rudi (Autozai) precede Gibilras (Cardanese) e Casalini (Aurea Zanica) per il g.p.m.; prima del Bersagliere parte l'attacco più consistente dell'intera corsa. Con Rudi lo promuovono Cattaneo (Team Giorgi), vincitore due anni fa del Giro comasco, Bertoli (Aurea Zanica), Daverio (Bustese O.) e Lorenzi (Bornato). Al 33° km. (3° giro) 20” su Guerrini (Canturino) e Bertelli (Junior Team) a 27” sul gruppo. Ai due inseguitori viene a dar man forte Piovesan (Ucab Biella): 18” di ritardo per loro e 1'02” per il gruppo al 39° km. a Senna quando si stacca Lorenzi. Nel 4° giro a Navedano 1'06” per i quattro mentre fora Arnaboldi. Nel quinto giro (in gara 96 atleti) si sveglia il gruppo. Prima flette  Daverio, poi anche Rudi; Bertoli e Cattaneo hanno via libera al 79° km. con il gruppo a 48”. Siamo al sesto giro Bertoli resta solo, con Cattaneo, Petilli, Garosio e Martinelli a 100 metri. Il primo transita da piazza Garibaldi, al penultimo giro, con 12” su altri dieci (con Petilli e Spreafico). Bertoli insiste ed al 97° km. a Senna conta ancora 20”. Il gruppo rinviene fortissimo. Desistono prima Canovi (Autozai), poi Melzani (Mazzano). A 3 km. dall'arrivo al comando in dodici, poco dopo il Bersagliere. Lo scatto di Belingheri (a metà di via Manzoni) mette in difficoltà gli altri ed il bergamasco va a chiudere a braccia alzate con Garosio e Martinelli sul podio nell'ordine a 10”.
Ordine d'arrivo: 1. Nicolas Belingheri (Team Aurea Zanica) km. 103 in 2 h. 39'45” media 38.685, 2. Andrea Garosio (Capriolo) a 10”, 3. Davide Martinelli (Feralpi), 4. Davide Gabburo (Contri Autozai), 5. Luca Terlato (Madonna di Campagna), 6. Andrea Sottocornola (Ucab Biella), 7. Simone Petilli (C.C. Canturino 1902 Cra), 8. Simone Tadiello (Cardanese), 9. Luca Comini (Mazzano Team), 10. Leonardo Pastorino (Junior Team). Iscritti 198, partenti 172 arrivati 50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Trofeo Cassa Rurale