Finalmente ecco il Como
Da sabato si lavora a Orsenigo

Situazione ancora confusa: la società non ha neppure comunicato la lista ufficiale dei giocatori convocati per la preparazione

COMO - Finalmente in campo, ma la tensione in società è sempre alta. Il Como si raduna sabato mattina a Orsenigo e inizia la preparazione. Con quali e quanti giocatori è difficile dirlo. La società non ha comunicato la lista ufficiale dei giocatori convocati per la preparazione che, com'è noto, si svolgerà a Orsenigo, dopo aver rinunciato al ritiro di Sondalo. Il direttore generale Maurizio Porro è irreperibile da giorni al telefono, mentre non è stato nemmeno possibile parlare di mercato con Antonio Tesoro. E nemmeno l'addetto stampa Giangabriele Palimento ha potuto essere più preciso: venerdì pomeriggio ha rassegnato le proprie dimissioni che la direzione, come annunciato sul sito internet del Como, «si riserverà nelle prossime ore di accettare o meno». Un altro segno della tensione evidente che regna a Orsenigo nelle ultime settimane, un altro pezzo di società vicino all'addio: Palimento sarà presente all'allenamento, poi si vedrà. Impossibile poi sapere se ci saranno Di Bari e Rivetti.
Allora bisogna procedere a spanne per capire chi effettivamente sarà a Orsenigo. Lo staff tecnico al completo è l'unica certezza: mister Ernestino Ramella, il preparatore dei portieri Marcello Baracco, i due preparatori atletici Stefano Faletti e Paolo Vittori. Capitolo giocatori, quello più complicato: Ardito, Rudi, Fautario e Ambrogetti, più i nuovi acquisti Miello, Doumbia, Lewandowski e Ferrari dovrebbero essere tutti presenti. Otto in tutto, più quattro Berretti, probabilmente Romani e Bellitta, aggregati alla prima squadra lo scorso anno, Manuali e Scavetta. Come sempre, è lecito attendersi qualche giocatore "in prova", destinato ad abbandonare il ritiro dopo pochi giorni: una costante degli ultimi anni. Oggi alle 10 è comunque previsto l'inizio del lavoro, con i primi test atletici. Non essendo un ritiro tradizionale, i giocatori alloggeranno in diversi appartamenti, come ha detto il direttore generale Maurizio Porro mercoledì alla presentazione: «Abbiamo appartamenti, situazioni e stanze negli hotel messe a disposizione dai nostri sponsor, faremo ruotare i giocatori secondo gli arrivi e le necessità».
Il programma di mister Ramella prevede doppie sedute di allenamento tutti i giorni, fino al 7 agosto. Il 30 luglio alle 17 a Cogliate prima amichevole contro l'Equipe Lombardia, la formazione dei calciatori senza contratto guidata da Roberto Galia, mentre il 7 agosto è in programma il primo turno di Coppa Italia Tim. Il Como è iscritto e giocherà contro una squadra di D o una di Lega Pro: mercoledì 27 i sorteggi nella sede della Lega di serie A a Milano. Il 29 scade il termine per la presentazione delle domande di ripescaggio: il consiglio federale ufficializzerà il 4 o il 5 agosto gli organici di Prima e Seconda divisione e la composizione dei gironi, mentre il 12, data ancora ufficiosa, saranno pubblicati i calendari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA