
Sport
Lunedì 25 Luglio 2011
Sacripanti, uno storico argento
con l'Italia U20 di basket
Nella finale dei canmpionati Europei gli azzurrini del coach canturino battuti dalla fortissima Spagna, ma è un risultato che vale
Dura 35 minuti la resistenza italiana, ma poi la Spagna prende in mano le redini del gioco e si lascia guidare da uno strepitoso Mirotic (miglior giocatore e top scorer della finale e del torneo). Per la squadra di Sacripanti è comunque un argento scintillante, arrivato al termine di una manifestazione che ha visto gli azzurri battere una dopo l'altra potenze del basket giovanile continentale come Grecia, Turchia e Francia in semifinale.
L'Italia Under 20 torna quindi sul podio dopo il bronzo del 2009 a Nova Gorica, ottenuto con in panchina sempre l'allenatore canturino.
Gli azzurrini avevano iniziato questa ennesima avventura europea con buone speranze, una medaglia era un obiettivo credibile ma la cavalcata dei ragazzi di Sacripanti è stata veramente esaltante. Dopo la sconfitta all'esordio, gli under 20 hanno infilato una serie impressionante di vittorie che li ha portati a superare i due gironi all'italiana (altra sconfitta solo contro la strafavorita Spagna) e poi la vittoria nel quarto di finale contro Montenegro. Il capolavoro del coach canturino (attualmente alla guida della Pepsi Caserta) è stata la semifinale vinta contro quelli che erano i campioni in carica della Francia, battuti soprattutto grazie alla regia e alla vena realizzativa di Alessandro Gentile (figlio di Nando e promessa della Benetton Treviso).
© RIPRODUZIONE RISERVATA