Piccolo Lombardia,
grande partecipazione

Sabato a Oggiono la classica internazionale di ciclismo élite con i migliori italiani al via. Nel pomeriggio anche la "carica dei 101" in bici sul Muro di Sormano

OGGIONO - Al via dell'83° Piccolo Giro di Lombardia sabato (ore 11) ci sarà anche Antonino Parrinello; martedì scorso in Valdarno vincitore dell'attesa classica Ruota D'Oro (ottavo successo stagionale). Con lui anche alcuni azzurri di ritorno dal Mondiale di Copenaghen con Enrico Battaglin (10 vittorie), Sonny Colbrelli (entrambi della Zalf Fior) e Delle Stelle. Ci saranno i due Moser, Ignazio e Moreno (8 vittorie), considerati due promesse del nostro ciclismo.
Ricchissimo l'elenco dei big iscritti: raggiunge e supera le 200 unità, tanto che il Velo Club Oggiono costretto ad imporre uno sbarramento visto che l'Uci consente il via a non più di 200 concorrenti. Ospiti le nazionali di Russia e Croazia e poi quelle di club: Lupi San Marino, Vc Mendrisio, Team Ekz, Ag2R, Mlp Rad.
Considerato il numero elevato di partecipanti si porranno particolare condizioni di sicurezza sulle strade delle province di Lecco, Como, Bergamo, Monza e Brianza che la gara attraverserà nel corso dei suoi 169 km. di lunghezza.
Dopo Erba-Orsenigo-Cassago B., Barzanò-Bevera transitando poi sull'erta di Sirtori (374 metri dopo 61 km. di gara) si passerà poi per Brivio-Olginate-Malgrate-Parè- Regatola di Bellagio-Guello-Madonna del Ghisallo dove verrà collocato il g.p.m. a quota 754, al km. 117, in memoria di Gianmario Brenna. Qui il sardo Aru, ottimo scalatore, vincitore del Valle d'Aosta, potrebbe ripetere il successo dello scorso anno. A quel punto dopo la discesa su Asso, Eupilio, si andrà a scalare Colle Brianza (593 metri km. 159). Ultimi chilometri con altre emozioni essendo inserita, per la prima volta, dopo la discesa di Colle Brianza l'inedita salita della Marconaga di Ello (quota 430) a meno di 7 chilometri dall'arrivo di Oggiono.
Sul Muro di Sormano si disputa domani la quinta edizione della Carica dei 101. Si lotterà contro il tempo - a cronometro - una sfida che permetterà l'utilizzo del rampichino, della normale bici da corsa o di altro tipo di bicicletta, purché rispetti il regolamento. La Carica dei 101 ha un ulteriore motivo di interesse. La graduatoria finale iscriverà nell'albo d'oro il nome di un altro trionfatore dopo quelli di Nicola Golinelli (primo l'anno scorso), Matteo Cappè (2009), Simone Diviggiano (2008) e Stefano Fatone (2007). Ma concorrerà anche a formare una speciale "combinata" con la Ghisallo - Monte San Primo (il Campionato lombardo cronoscalata amatori Fci) disputata il 17 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo piccolo lombardia