Pattinaggio, Rio e Cappellini
con ambizioni ai tricolori

Da giovedì a domenica sulla pista di Courmayeur si disputano i campionati italiani

COURMAYEUR - Gli assoluti di pattinaggio su ghiaccio in programma da giovedì a domenica in Val d'Aosta avranno il compito di assegnare anche le maglie azzurre per gli Europei di Sheffield (23-29 gennaio) dove l'Italia potrà presentare tre atlete nell'artistico femminili individuale. E se anche il secondo biglietto aereo per l'Inghilterra è già staccato per Valentina Marchei (classe '86), rimane da assegnare il terzo posto, con in lizza anche la comasca Francesca Rio.
Assente nell'edizione della scorsa stagione, la Rio ha sempre offerto ottime prestazioni nel corso dei tricolori: bronzo 2008, argento nella successiva e quarta nel 2010. La comasca si presenterà sul ghiaccio del centro valdostano reduce da un buon settimo posto riportato a Dortmund, risultando la migliore delle italiane davanti alla veneta Roberta Rodeghiero con la quale, molto probabilmente, dovrà confrontarsi in un duello per ottenere la qualificazione agli Europei. Fra i sedici nominativi iscritti alla gara senior femminile di artistico anche quello di un'altra comasca, Silvia Monti, alla prima esperienza a questo livello.
Debutto assoluto invece per Martina Manzo, comasca accasatasi sulla pista di Milano, che gareggerà tra le junior. Come nell'artistico Carolina Kostner non sembra avere rivali per il titolo tricolore, anche la danza offre un pronostico a senso unico e tutto comasco: dopo tre medaglie d'argento tra i Senior, questa volta il titolo non dovrebbe sfuggire ad Anna Cappellini che, assieme a Luca Lanotte, salirà a Courmayeur in eccellenti condizioni di forma. Grazie ai due terzi posti ottenuti in altrettanti Gran Prix di questa stagione (Canada e Francia), Anna e Luca sembrano aver ritrovato lo smalto dei giorni migliori dopo essere rientrati da un infruttuoso soggiorno in Francia nel 2009/10 ed essere ritornati alle sapienti cure di Paola Mezzadri (primo mentore di questa coppia).
Un'altra coppia mista, questa volta a parti invertite cioè milanese-comascanella categoria junior di danza: saranno la milanese Francesca Cazzaniga e il comasco Giona Ortenzi a cercare una buona collocazione sul podio dopo il quarto posto nella prima gara nazionale a Zanica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA