Giovedì 29 Dicembre 2011

Venerdì di gala del basket
Si gioca Varese-Cantù

CANTÙ - Quattro sconfitte esterne di fila per la Bennet, cinque successi su cinque gare casalinghe per la Cimberio. Il derby Varese-Cantù di venerdì sera (ore 20.30) pare avere una sorte segnata stando al ruolino di marcia, interno e no, delle due squadre.
Andrea Trinchieri non ha bisogno che gli si faccia notare il dato statistico, e non nasconde le difficoltà della gara: «È estremamente delicata, sono due anni che prendiamo sberle a Masnago, loro in casa sono sempre eccellenti, noi là abbiamo giocato le due peggiori partite delle nostre regular seasons». Poi vincendo però garatre dei quarti di play off: «Quella contava di più...», sorride Trinchieri, tornando però subito sull'attualità: «A Varese lo scorso anno ci hanno perso Siena e Milano, oltre  noi. In casa la Cimberio trova notevoli risorse emotive utili al loro modo di giocare, con tanti buoni tiratori da tre, si sentono addosso la tanta passione del proprio pubblico ed è sempre un disagio giocare lì, son pochi chilometri ma è una trasferta lunghissima...».
Un giorno solo di differenza - Cantù è andata in campo lunedì, Varese sul terreno di Pesaro martedì - ma è la prima volta in campionato che la Bennet gioca con un pur minimo riposo in più degli avversari: «E sono curioso di vederne gli effetti», risponde Trinchieri, valutando poi il turno di sosta che la Bennet osserverà martedì 3 gennaio: «Ci sta bene ora, ci mancherebbe, ma credo che non averlo avuto durante il girone di Eurolega ci possa essere costato una o due sconfitte esterne che con un po' di pausa avremmo magari potuto evitare. Ma è andata così, inutile recriminare».
E chiude con un (sincero? speriamo di no...) leggero sconforto circa l'eventuale innesto nel reparto lunghi alla voce 'stranieri': «Non abbiamo ancora trovato il giocatore ok, in giro c'è veramente poco, e poi un lungo lo cercano davvero in tanti...».

Le partite di questa sera: EA7 Emporio Armani Milano - Sidigas Avellino; Benetton Treviso - Montepaschi Siena; Banco di Sardegna Sassari - Scavolini Siviglia Pesaro; Cimberio Varese - Bennet Cantù; Acea Roma - Umana Venezia; Pepsi Caserta - Canadian Solar Bologna; Vanoli Braga Cremona - Fabi Shoes Montegranaro; Novipiù Casale Monferrato - Angelico Biella. Riposa: Banca Tercas Teramo.
Classifica: Montepaschi Siena 18; EA7 Emporio Armani Milano 16; Angelico Biella, Bennet Cantù, Sidigas Avellino, Canadian Solar Bologna 14; Pepsi Caserta, Cimberio Varese, Umana Venezia, Scavolini Siviglia Pesaro 12; Banco di Sardegna Sassari, Benetton Treviso, Acea Roma 10; Fabi Shoes Montegranaro 8; Vanoli Braga Cremona, Novipiù Casale Monferrato 6; Banca Tercas Teramo 4.

g.valentini

© riproduzione riservata

Tags