
Sport
Mercoledì 09 Maggio 2012
Basket: la Comense saluta
Sperando non sia un addio
Mercoledì alle 19.30 al Palasampietro festa di fine stagione della Comense alla presenza della squadra e dei tifosi. C'è attesa per quello che dirà il presidente Pennestrì poiché il rischio che questa sia stata l'ultima stagione in A1 è molto elevato
Un appuntamento importante non soltanto per rendere un doveroso tributo all'entusiasmante campionato disputato dalle giocatrici di Loris Barbiero, che hanno fatto rivivere i fasti del passato arrivando a un passo dalla finale scudetto. C'è infatti grande preoccupazione per il futuro nerostellato e questo silenzio assordante non fa presagire nulla di buono.
La situazione peraltro è la stessa che avevamo anticipato due mesi fa dando il 90% di probabilità che la Comense rinunci alla A1. Il restante 10% resta ancora oggi in piedi nel caso dell'arrivo in extremis di uno sponsor importante e poi perché la speranza è sempre l'ultima a morire.
E quali sono gli scenari? Pennestrì potrebbe ancora tergiversare. Il termine per arrivare a un annuncio ufficiale potrebbe essere infatti fine maggio. Se non intende confermare la A1, la prima tappa sarà quella del 6 giugno quando si chiuderanno le iscrizioni al campionato di Sviluppo, la nuova categoria nazionale fra la A2 e la B (con obblighi giovanili come cinque Under 21 a referto). Lì sono previste sei wild card cioè sei squadre ammesse secondo determinati requisiti (giovanili, anzianità, ecc.). E la Comense potrebbe iscriversi a questo campionato. Se però salta questa data rimarrebbe solo un mese e a quel punto o una A1 in economia totale o una serie B o solo le giovanili. Le iscrizioni alla A1 scadranno il 5 luglio, e se la Comense rinuncia non può autoretrocedersi (e non avrebbe senso ripartire dalla A2) ma dovrà fare domanda alla Fip. Oggi i saluti sperando che non sia un addio.
Leggi l'approfondimento nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 9 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA