Basket, giovani talenti
Abass stupisce all'Europeo

Il canturino protagonista contro la Spagna di una partita monstre, ma anche nel settore femminile, da Spreafico in giù, il nostro basket si tinge d'azzurro

CANTÙ - Il partitone dell'altro giorno con l'Italia contro la Spagna, all'Europeo Under 20 di Slovenia, con 24 punti e 12 rimbalzi, gli è valso un titolo sulla Gazzetta. E così Abass (nome) Awudu Abass (cognome) è salito alla ribalta. Il giocatore del 1993 di Como quest'anno entrerà nel primo roster di Cantù. Sarà il primo prospetto del vivaio canturino, dopo tempo immemore, a salire a tutti gli effetti in serie A.
E acquisita lo scorso anno la cittadinanza italiana, nella nazionale Under 20 di Sacripanti è diventato, grazie ai suoi potenti mezzi tecnici e atletici, un punto fermo.
Mercoledì però gli azzurrini sono stati battuti dalla Lettonia (78-94, Abass 7 punti e -24 di plus/minus) e sono stati esclusi dai quarti di finale. Si prosegue con le partite che determineranno i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto.
Altri talenti comaschi sono in maglia azzurra. Laura Spreafico è rientrata dopo due mesi con la nazionale maggiore. Del 1991 di Asso, ormai ex Comense, era al debutto. Dopo due amichevoli, e poi tanta tribuna nelle qualificazioni europee, è esplosa nella gara in Lussemburgo con 19 punti e 5/6 da 3; poi altri 7 punti in Finlandia.
«E' stata un'esperienza lunga ma con molte soddisfazioni - dice Spreafico -. L'obiettivo comune era la qualificazione e io mi sono resa disponibile per allenare al meglio le compagne. Quando mi hanno chiamata in causa ho giocato serena e ho colto l'occasione».
«Fra un anno ci sarà l'Europeo e sarebbe bello andarci, vedremo come sarà la stagione. Dove ? (si parla di trasferimento a Lucca, ndr.) Sto valutando la proposta migliore. E prima o poi deve arrivare il momento di andare via da casa per fare un'esperienza nuova. Intanto ringrazio la Comense, che è stata la mia seconda famiglia, per quello che mi ha dato in dieci anni».
Giulia Maffenini del '92 di Olgiate Comasco e Marta Meroni del '93 di Albavilla (gioca a Costa Masnaga) sono al raduno della nazionale Under 20 in vista dell'Europeo.
E Giara Diouf di Como, dopo la chiamata nel College Italia, è stata convocata nella nazionale Under 15. Anche Curtis Nwohoucha del Team Abc Cantù va nella nazionale Under 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Abass