Ciclismo, Mossini poker
sul traguardo di Barzago

La corsa, vinta dal valtellinese, è stata caratterizzata dalla partecipazione della nazionale femminile in partenza per Londra

BARZAGO - La quarta affermazione stagionale del valtellinese Daniele Mossini, di Ardenno, sulle strade lecchesi della Brianza al termine di una gara difficile non solo per il tracciato, ma per il ritmo di gara con cui è stata interpretata dai 65 concorrenti iscritti ed altrettanti alla partenza sotto la direzione di gara di Carlo Galli e Federico Rocca.
La presenza delle azzurre di Edoardo Savoldi, in partenza a breve per le Olimpiadi di Londra, ha contribuito a rendere la prova ancora più interessante e difficile del previsto. Tantissimi allunghi, anche delle azzurre, nel corso dei sei giri su di un anello piuttosto impegnativo, ma con vantaggi molto esigui, massimo di 10-15" che hanno sempre favorito al gruppo immediati recuperi.
Prima tornata delle sei a gruppo compatto; nel corso del secondo un'azione solitaria di Noemi Cantele (BePink) per saggiare la condizione di forma. La varesina ottenuti 10" di vantaggio teneva per quasi mezza tornata poi si faceva riassorbire. Nel corso della terza tornata erano Anzani (Brugherio) e Baiguini (Zanica) ad avvantaggiarsi: veniva a dare man forte Pastorino (Junior). Il terzetto otteneva circa 20" che manteneva sul gruppo per 15 km.. Dopo una breve pausa a metà del penultimo giro partiva di nuovo Pastorino, apripista della Junior Team, che si trascinava Rivellini (Giorgi), Baiguini (Zanica) e Rigamonti (Massì). Vantaggio massimo di 25" poi attacco annullato.
Nel corso dell'ultimo giro dopo 105 km. di gara Cantele (BePink), Anzani (Brugherio Sp.) Abitante (Aurea Zanica) e Pesenti (Bergamasca) ottenevano 15" che venivano annullati in prossimità dell'ultimo chilometro. Ultimo tentativo ancora di  Pievani e Pesenti, con pochi metri di vantaggio; gap che trovava solo Mossini in grado di annullare il ritardo e di andare a vincere a braccia alzate, già circa 30 metri prima della linea bianca al culmine di una salitella impegnativa.
Un solo corridore lariano nei primi dieci: il combattivo capiaghese Alessandro Botta, con altri due comaschi Alessio Fornoni 13° e Mirko Verzaglia 18°  tutti per i colori della Brugherio Sportiva.
Ordine d'arrivo: 1. Daniele Mossini (GB Junior Team) km. 117 in 2 h.54'02" media 40.337, 2. Andrea Pievani (Team Giorgi) a 1", 3. Marcello Pesenti (Bergamasca 1902) a 3", 4. Michael Abitante (Team Aurea Zanica), 5. Edoardo Cereda (Team Giorgi), 6. Michael Zanetti (Team Giorgi), 7. Alberto Taormina (Junior Team), 8. Nicolò Oggini (Team Aurea Zanica), 9. Alessandro Botta (Brugherio), 10. Simone Benedetti (Mazzano).
Le azzurre all'arrivo: 19. Tatiana Guderzo, 23. Noemi Cantele, 36. Giorgia Bronzini, 40. Monia Baccaille. Non concludono la prova Maria Giulia Confalonieri per foratura e Chiara Vannucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA