Accademia Calcio Como
Lascia il direttore Tosetti

Aveva iniziato con Il Como di Favini, dopo il fallimento della società lariana la nuova avventura con società giovanile legata all’Inter

Va in pensione una bandiera del calcio comasco. Nazzareno Tosetti, 74 anni, sta infatti per lasciare il suo incarico di direttore tecnico e responsabile dell’attività di base dell’Accademia Calcio Como, una delle società-guida a livello provinciale a per il settore giovanile. Al suo posto, andrà un suo “vecchio” allievo ai tempi del Como, l’ex difensore Gigi Sala.

La conferma arriva dal presidente Giuseppe Losavio, con cui Tosetti ha un rapporto di conoscenza e amicizia che dura dal 1978, quando si incontrarono al Como. Losavio osservatore e Tosetti mister: «Magari lui non dirà nulla, ma ci ha manifestato l’intenzione di interrompere la nostra collaborazione. È una persona che punta sempre a fare il massimo, forse ora non è più nelle condizioni di farlo. Sia chiaro, dispiace moltissimo: come amico condivido in pieno la sua decisione, ma come presidente non posso che augurarmi che magari ci ripensi».

Tosetti è stato uno degli allenatori del grande settore giovanile del Como, prima con Favini, poi con Massola e Centi. Ha plasmato centinaia di ragazzi. I migliori in circolazione. Qualcuno – meglio dire tanti – ce l’hanno fatta e sono diventati calciatori veri. Con lui sono cresciuti i più grandi passati dal Como: Borgonovo, Simone, Matteoli, Notaristefano, Didonè, Zambrotta, De Ascentiis e tanti altri.

Con l’Accademia Calcio Como, legata all’Inter, altri tanti talenti scoperti, tra cui il difensore del Verona Matteo Bianchetti, il centrocampista campione d’Europa con la Primavera dell’Inter, Andrea Romanò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA