Addio a Enzo Maiorca
Il “signore degli abissi”

Più volte primatista dell’immersione in apnea, aveva 85 anni

È morto a Siracusa, sua città natale, Enzo Maiorca, ’’signore degli abissi’’, uno dei maggiori apneisti italiani, più volte detentore del record di immersione in apnea. Aveva 85 anni.

Nato nel giugno del 1931, Maiorca nel 1960 raggiunge i 45 metri e batte il brasiliano Amerigo Santarelli, il quale, nel settembre dello stesso anno, si riappropria il titolo raggiungendo i -46 metri; il primato dura poco perché già in novembre Maiorca raggiunge i -49 metri. È l’inizio di una grande era che lo vedrà sulla scena per 16 anni, fino al 1976, anno in cui abbandona l’apnea.

Nel 1988, per le proprie figlie Patrizia e Rossana (entrambe celebri nel mondo per una serie di record mondiali d’immersione in apnea, Rossana è morta di cancro nel 2005), ritorna all’apnea per raggiungere il suo ultimo record di -101 metri. Nella sua carriera Maiorca ha avuto alcuni rivali storici: il più grande è stato il brasiliano Amerigo Santarelli (ritiratosi nel 1963), poi Teteke Williams, Robert Croft e il francese Jacques Mayol.

Conclusa definitivamente la carriera agonistica, Maiorca si è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente marino, diffondendo i valori della cultura e del rispetto per il mare. Dal 1994 al 1996 è stato senatore nelle liste di Alleanza Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA