Al Giro della Provincia
c’è la tappa di Appiano

Dopo il prologo e Sondrio, la gara di ciclismo Allievi domani entra nel vivo proprio nel Comasco

Al Giro della Provincia di Como, la tappa di Appiano Gentile è ormai diventato un appuntamento storico. La sua prima edizione, infatti, risale al 14 giugno 1959, quando in neonato Pedale Appianese, in collaborazione con l’allora pro loco, pensarono di caricarsi sulle spalle la quarta tappa della manifestazione sportiva dedicata al ciclismo Allievi.

Stavolta, a distanza di 57 anni, il Memorial Benvenuto Vergottini - Flavio Arnaboldi non è solo la seconda delle quattro frazioni del Giro 2016, ma anche la tappa più significativa che si corre in provincia di Como. Domani, con inizio alle 9.30, il plotone prenderà il via da Piazza della Libertà, dove tornerà un paio d’ore più tardi dopo aver percorso i 78 chilometri del percorso (un circuito da coprire sette volte) approntato dal binomio Appianese – Lario Scorte.

Guardando alla classifica generale, al primo posto c’è Imad Sekkak (Uc Costamasnaga) con 23 punti, seguito a 22 lunghezze da Nicolò Parisini (Busto Garolfo). Al terzo posto, invece, sale Alessandro Fancellu (Calzolari da Moreno) con 21 punti. Sekkak (10 punti), Fancellu (8) e Parisini (6) si contendono la maglia verde dei Gpm, mentre tra i giovani la maglia ciclamino è sulle spalle di Alessio Martinelli (Team Giorgi) con 9 punti. Busto Garolfo apre la classifica delle società con 36 punti; Remo Calzolari da Moreno (32) e Costamasnaga (31) seguono a ruota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA