Alessandro, un mondiale
E una festa questa sera

Ciceri, 31 anni, cestista con sindrome di Down della Briantea 84, fresco campione del mondo con la Nazionale italiana di basket 3 contro 3

“Ciccio” ha vinto ancora, un’altra medaglia d’oro al collo del campione di Fino Mornasco. È il momento di Alessandro Ciceri, 31 anni, cestista con sindrome di Down della Briantea 84, fresco campione del mondo con la Nazionale italiana di basket 3 contro 3 ai recenti campionati organizzati in Portogallo, a Madeira. È tornato sul luogo del delitto perché, proprio un anno fa, vinse gli Europei sempre in Portogallo. Ora il grande bis nella competizione iridata, con la delegazione della Fisdir, la Federazione sport per atleti con disabilità intellettivo-relazionale.

Nei giorni scorsi è stato ospite con il suo coach Giuliano Bufacchi e il compagno di squadra Lele Venuti alla trasmissione di Rai 1 “La vita in diretta” e ha raccontato la sua storia. Una storia di sacrifici, entusiasmo e di lavoro perché Alessandro è una “colonna” del bar Anagramma di Cernobbio – si occupa della gestione della sala due giorni la settimana – e di una ditta di tessuti di Portichetto, dove è uno degli addetti al controllo qualità. «Ale è un esempio per me e mio marito Massimo – ha detto in tv la madre Federica -: vincere nello sport, per questi ragazzi, è un modo per essere riconoscibili e chiamati per nome. Sono una sfida a cui la realtà ci mette di fronte». Stasera il Coni e Fino Mornasco gli tributano una festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA