Calderari e Cilli si confermano
Hanno l’argento vivo addosso

Ottima prestazione della coppia comasca alla seconda uscita stagionale

Ancora un argento per Nicole Calderari e Marco Cilli nella seconda uscita stagionale. Sul ghiaccio di Trento, dove nello scorso fine settimana la Fisg ha accolto le sei coppie selezionate per la terza prova del Gran Premio Italia di pattinaggio di figura, i due comaschi replicano il piazzamento ottenuto nella gara di apertura di stagione disputata a Mentana alla fine di ottobre. E, dopo un anno di stop forzato, si è rivista la coppia Galimberti/Mandelli.

La classifica della gara in pratica si è cristallizzata subito al termine del primo segmento di gara (la rhythm dance) con Carolina Portesi Peroni/Michael Chrastecky decisamente al comando con 60,81 punti contro i 57,17 punti di Rosanna e Marco che sono costretti a pagare lo scotto in termini di punti per qualche twizzle fuori sincronia.

L’Icelab Bergamo occupa anche la terza posizione provvisoria con Noemi Maria Tali/Stefano Frasca (52,11 punti). Quinto posto momentaneo, con 50,01 punti, per i comaschi Giorgia Galimberti/Matteo Mandelli del Ggr, al rientro alle gare dopo un anno di assenza dovuta ad una serie di problemi fisici della Galimberti. Il tabellino dei giudici di questa prima parte di gara segnala per Giorgia e Matteo un punto di detrazione dovuta a una “time violation” che alla fine costerà loro una posizione nella classifica finale. La seconda parte di gara, la free dance, pur dilatando i distacchi, non intacca la graduatoria. Nicole e Marco esprimono un’ottima prestazione con cui realizzano il personal best stagionale (143,91 punti) ma anche i compagni di club, Peroni/Chrastecky, non sono da meno e conquistano la vittoria grazie a un totale di 151,32 punti. Galimberti Mandelli concludono la gara al quinto posto con 126,13.

Il circuito del Gran Premio Italia riprenderà il 9 e 10 gennaio a Torino decisiva per la finale prevista a Bergamo per la metà di febbraio. Nel fine settimana, ai Campionati Italiani assoluti, sul ghiaccio di Egna gareggeranno gli atleti Senior di artistico (con Francesca Poletti tra le ragazze) e la danza Senior e Junior fra cui Galimberti/Mandelli e Calderari/Cilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA