Challenger Como, colpo di scena
Anche Arnaboldi entra nel tabellone

Una bella notizia per gli appassionati comaschi: il canturino ci sarà

Tre belle sorprese alla vigilia della quindicesima edizione del Challenger “Città di Como”, che inizierà oggi con le prime partite di qualificazione al tabellone di singolare. La prima e del tutto insperata novità è che il canturino Andrea Arnaboldi sarà al via del torneo internazionale di tennis. Non solo, lo farà passando dalla porta maestra del tabellone principale.

Pronti al via

L’altra bella notizia è che, nel main draw, entrerà anche il russo Andrey Kuznetsov. Un giocatore che, dopo essere stato numero 39 al mondo e aver vinto anche il Challenger di Como nel 2015, oggi sta tentando di scalare nuovamente le classifiche iridate dopo un grave infortunio che l’ha costretto allo stop per lunghissimi mesi.

Terza e ultima sorpresa, è l’iscrizione in extremis di uno degli “idoli” del torneo, il giamaicano naturalizzato tedesco Dustin Brown, una “garanzia” per il Challenger di Como: è un fedelissimo, da anni infiamma le tribune del Tennis Como con la sue giocate spettacolari e le sue treccine più uniche che rare. Brown parteciperà solo al torneo di doppio, in tandem con lo slovacco Andrej Martin, giocatore dato tra i favoriti nel singolare.

Serve però spiegare il motivo per cui Andrea Arnaboldi sarà a Como e non al Challenger di Saint Tropez. Fino alla tarda serata di venerdì, il canturino era fuori dal tabellone principale di Villa Olmo e aveva già ritirato l’iscrizione dalla lista degli iscritti alle qualificazioni, puntando sul torneo francese. Ma, come sempre accade al Challenger di Como, occorre sempre vedere cosa succede a… New York agli Us Open. Quattro giocatori iscritti anche a Como, eliminati dallo slam statunitense, hanno rinunciato all’ultimo momento al torneo comasco, liberando alcuni posti. Ecco spiegato anche l’ingresso di Kuznetsov, grazie all’effetto a cascata degli ultimi ritiri. Quindi, anche quest’anno, il Challenger avrà almeno un comasco al via. Confermato il forfait per infortunio del cugino Federico, Andrea Arnaboldi spera di ritrovarsi a Villa Olmo, dopo un’estate sin qui deludente.

Intanto oggi via alle prime sfide (a due anni dall’ultima edizione), che non cominceranno prima di mezzogiorno. In campo i giocatori che puntano al main draw, passando per le qualificazioni. Domani si disputeranno altri incontri di qualificazione e dovrebbe iniziare anche il torneo di doppio.

Occhio alle sorprese

Occhio alle sorprese, che potrebbero arrivare dai più giovani. Per esempio dall’argentino Juan Manuel Cerundolo, vincitore dell’Atp 250 a Cordoba o dal britannico Jack Draper che quest’anno ha sconfitto Jannik Sinner al Queen’s e che a Wimbledon ha strappato un set a Novak Djokovic

© RIPRODUZIONE RISERVATA