Fioretto, Coppa Italia regionale
Comense: tre podi e dieci pass

È stata una spedizione positiva con Spazzi oro e Proietti-Gari argento

Oro con Giorgia Spazzi e argento con Arianna Proietti; argento con Mateu Coll Gari e dieci pass per la finale nazionale di Ancona. È stata una spedizione positiva per la Comense Scherma, impegnata a Mantova nella Coppa Italia regionale.

Nel fioretto femminile il dominio nerostellato è rappresentato dal derby nella finale, vinto, alla stoccata decisiva (15-14), da Giorgia Spazzi nei confronti di Arianna Proietti. Spazzi aveva già risolto, nei quarti, alla decisiva, il confronto con la bustocca Parravicini,che negli ottavi aveva fermato la corsa di Anna Zoni (11°). Meno tribolato l’avvicinamento alla finale per Proietti che al massimo ha concesso 9 stoccate all’avversaria di turno. 5° posto per Clarissa Cremonesi, estromessa nei quarti dalla bustocca Righetto.

Stop agli ottavi per Giulia Cantaluppi, 15a ma senza il pass per la fase nazionale. Poi 25a Margherita Introzzi, bloccata nella prima diretta dalla compagna di colori Cantaluppi. Nel fioretto maschile,oltre all’argento di Coll Gari, trenino della Comense Scherma che piazza, in rapida successione, 6° Mattia Milani, 7° Gianmarco Galvani e 8° Simone Grimaldi. Appena fuori dalla top ten (12°) Francesco D’Alesio mentre il più giovane (dicembre 2004) Isaia Napolitano, con il 20° posto intasca il pass per la fase nazionale della Coppa Italia. Out Felix Bianchi, Pietro Torriero e Marco Varisco. Grande prestazione di Mateu Coll Gari. Lo spagnolo (20 anni) si è arreso solo nella finale per l’oro al milanese Tommaso Mazzega per 11-15. In precedenza, dopo un girone con 6 vittorie, aveva eliminato in successione il bresciano Rossi (15-9), il milanese Calò (15-6), nel derby dei quarti Mattia Milani (brillante 7°) e in semifinale l’altro bresciano Pedretti (15-8).

Proprio Pedretti aveva interrotto nei quarti la corsa di Simone Grimaldi, sconfitto alla stoccata decisiva per 14-15 e poi 8°. Quarti fatali anche a Gianmarco Galvani, anche lui superato di misura per 13-15, dal milanese Scalamogna. Due derby per Francesco D’Alesio :il primo nei sedicesimi, vincente con Isaia Napolitano (15-6), il secondo negativo con Mattia Milani (15-12).

© RIPRODUZIONE RISERVATA