Il Rugby Como già al lavoro
«Puntiamo sulla linea verde»

È iniziata la preparazione per la prima squadra. Il tecnico Pennestrì: «Abituiamoci alle novità»

È iniziata lunedì sera la nuova stagione del Rugby Como. La prima squadra e alcuni giocatori delle giovanili si sono trovati al centro sportivo Belvedere, per il primo allenamento. Per molti di loro si è trattato di una ripresa, dopo solo un mese di sosta, visto che avevano lavorato anche a luglio.

Coach Edoardo Pennestrì, al secondo anno da direttore tecnico e allenatore, vuole partire con il piede giusto. Riprendendo dal bellissimo girone di ritorno dello scorso campionato, con una striscia di successi, che hanno parlato di una squadra che ha recepito i dettami del coach. Intanto il tecnico continua sulla linea verde, già intrapresa nello scorso finale di stagione.

«In prima squadra vengono integrati alcuni ottimi membri dell’Under 18, compresi i ragazzi che avevo già fatto esordire - spiega Pennestrì -. Poi mi confronterò spesso con coach Pietro Guzzetti per vedere come va la nuova avventura della diciotto, che sarà impegnativa nella categoria d’élite. Spero possa permettere di crescere ancora di più ai nostri ragazzi».

Un’altra novità agita i pensieri dell’allenatore: l’introduzione della regola 50-22. Riguarda i calci piazzati e cambierà le assegnazioni delle rimesse laterali in alcuni casi specifici, favorendo la squadra in attacco e non più quella che difende. Senza entrare nello stretto merito del regolamento, questa novità, oltre a limitare gli scontri fisici, servirà a rendere il gioco più veloce e spettacolare. «È tutta da scoprire e cambierà il gioco - conferma Pennestrì -. Dovremo abituarci al più presto».

Da scoprire sono anche le avversarie e il girone. E per questo motivo il coach dei Cinghiali non fa previsioni. Una sicurezza ce l’ha: il settore giovanile. «Durante l’anno avremo dei nuovi progetti che coinvolgeranno i bambini, senza dimenticare gli adulti - dice -. Poi stiamo portando avanti il progetto del rugby nelle scuole».

La preparazione andrà avanti senza interruzioni sino alle prime amichevoli: con il Lainate il 7 o 8 settembre e con L’Amatori&Union Milano ( serie B) il 14 settembre.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA