Il triathlon sprint. Festa a Cernobbio e show assicurato

Appuntamento domani con la prova più spettacolare. Quasi quattrocento gli atleti alla partenza

Il grande triathlon ritorna domani, per la quinta volta, a Cernobbio sulla distanza sprint, la più veloce e spettacolare e su tracciati completamente chiusi al traffico veicolare. Ad organizzare la Spartacus sport events Lecco con il patrocinio dei comuni di Cernobbio e Como.

Quasi 400 concorrenti andranno a caccia della vittoria per iscrivere il nome nell’albo d’oro dopo quelli di Giorgia Cantù ed Edoardo Petroni, i primi assoluti l’anno scorso. Presenza massiccia dello Zerotriuno Como con 44 atleti (tra cui Lorenzo Brambillaschi, tra i favoriti al pari di Federico Murero e Matteo Bonalumi, rispettivamente argento e bronzo nel 2022), ma non mancheranno in chiave comasca, Pool Cantù, Ironlario e Molinari.

Lo sprint di Cernobbio è una gara veloce (i migliori chiudono poco sopra i 50 minuti) ma spettacolare anche per la bellezza delle località toccate. Partenza, arrivo e logistica nella centrale piazza Risorgimento che inizierà ad animarsi dalle 9.30 per la distribuzione dei pettorali. Alle 13 sarà dato il via alla gara femminile; alle 13.35 alla maschile con i migliori e a seguire le altre due batterie.

La frazione a nuoto è di 750 metri su un tracciato triangolare nello specchio d’acqua antistante piazza Risorgimento. Venti i chilometri per il ciclismo, su un percorso panoramico, da ripetere tre volte, completamente pianeggiante, sul tratto di via Regina da piazza Risorgimento a via Bellinzona (esclusa) con il passaggio davanti Villa Erba e Villa Olmo.

L’andamento a bastone (andata e ritorno) lo rende ancor più spettacolare e completamente visibile dal pubblico. L’ultima frazione di corsa a piedi di 5 chilometri è su due giri e coinvolge il centro storico di Cernobbio sino alla Vecchia Regina all’altezza di Villa Pizzo per fare poi ritorno e tocca la storica Villa d’Este. Dalle 12.45 alle 15.30 scatterà la chiusura delle strade interessate alla gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA