Mondiale Finn a Gravedona. Un successo Usa con Golden

La manifestazione si è svolta a Gravedona con la regia del circolo Aval

Vola oltre oceano il titolo mondiale Juniores Finn di vela, “Silver Cup”,con lo statunitense James Golden, affiancato sul podio dai due atleti ungheresi Racx Bence Zsolt e Abel Szucs. Per la sezione Under 19 il primo posto è stato conquistato dall’Ungherese Attila Svastits . L’evento iridato ha visto in cabina di regia l’ Aval Cdv Centro Vela Alto Lario di Gravedona, che ogni anno riesce a gestire con la macchina organizzativa eventi mondiali. Il Finn è stato progettato nel 1949 dal Finlandese Rickard Sarby, è lungo 4.50 metri ed è classe olimpica ininterrottamente dal 1952. Ma non è stato facile portare a termine l’evento, dal momento che nell’ultima giornata di gare non è stato possibile disputare alcuna prova a causa delle avverse condizioni meteo, per il maltempo che si è abbattuto in alto lago. Comunque sono bastate le sei regate precedenti, disputate in condizioni di vento ottimali, con grande soddisfazione dei concorrenti, a stilare la graduatoria e determinare il podio.

«L’Aval Cdv Centro Nautico Alto Lario – commenta la presidente Emanuela Migliavada - è molto soddisfatto di aver potuto ospitare e portare a termine questo evento che, malgrado il numero non grande di concorrenti, ha visto confrontarsi equipaggi che arrivavano da tutto il mondo. Trattandosi di una barca fisicamente molto impegnativa, che la classe giovanile non sia molto numerosa era peraltro prevedibile, ma l’entusiasmo di questi ragazzi segue la Nazionale Open ospitata sempre nelle acque di Gravedona ed Uniti lo scorso mese a cui hanno partecipato 35 atleti. Tutto fa sperare in un ulteriore evento internazionale per il 2024».

Questa la classifica finale: 1. James Golden (Usa) p.6, 2. Racx Bence Zsolt (Ung) p.14, 3. Abel Szucs p.18, 4. Joonas Harju (Fin)p.18, 5. Sjoerd Hofland (Ola); 10. Claudio Sechi (Italia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA