Piscina riaperta in extremis
Lo show del “Città di Como”

Oggi e domani l’edizione numero 15 di un Trofeo che prevede oltre mille atleti

La piscina di Muggiò ha riaperto solo ieri pomeriggio dopo la chiusura forzata per i danni a una vetrata, l’allestimento è cominciato in tarda serata ma, nonostante le difficoltà, comincerà questa mattina – il via alle 9 con i 200 stile femminili della categoria Esordienti B – la 15esima edizione del meeting di nuoto “Città di Como”.

Un’edizione speciale, perché cade nell’anno del centenario della Como Nuoto e questo è uno degli eventi societari clou del 2019. Le difficoltà non hanno bloccato la macchina organizzativa: saranno oltre mille gli atleti in gara, 21 le società in gara (Como Nuoto, Robur Varese, Nc Brebbia, Nc Milano, Tream Trezzo, Aquatic Center, Saronno, Cinisello, Senago, Canottieri Lecco, Sky Line, Nino Bixio, Malaspina, Phoenix, Brembate Sopra, Gestisport, Legnano, Gonzaga, Campus Team, In Sport, Stezzano), 31 con le suddivisioni interne, tutte in lizza per la classifica a squadre, oltre 2500 le gare nella due giorni all’olimpica di Muggiò.

«È stata una settimana intensa – ha detto Mario Bulgheroni, presidente della Como Nuoto -, ma grazie all’assessorato alla Sport, ai tecnici e alla Fin, alla fine ha prevalso la buona volontà e potremo disputare il trofeo».

Il meeting è un appuntamento fisso nel calendario della Como Nuoto: «Sportivamente parlando, è una tappa importantissima per noi, specialmente quest’anno. Speriamo di arrivare sul podio, abbiamo avuto ottimi riscontri ai Regionali e ai Criteria di Riccione».

Mancherà il “derby” cittadino con l’Ice Club, altra società comasca di nuoto: «Mi spiace, - ha detto Bulgheroni -, ma nelle scelte tecniche di altre società preferisco non entrare, avranno avuto le loro buone ragioni».

Ci sarà invece la sezione di Villa Guardia della In Sport Rane Rosse, squadrone con sedi in tutta la Brianza.

Oggi in acqua Esordienti A e B, domani Ragazzi, Juniores, Cadetti e Senior. A Muggiò ci sarà uno stand di Poste Italiane per l’annullo postale del francobollo dedicato ai cento anni della Como Nuoto.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA