Rugby Como, proiezione 2020
«Ancora sei punti per sorridere»

Tanti ne mancano per la qualificazione alla fase promozione. Pennestrì: «Possiamo farcela»

«Per essere qualificati alla seconda fase, quella della promozione, ci mancano sei punti». Il primo obiettivo stagionale (chiudere tra le prime tre del girone Uno del campionato di serie C2) per il Rugby Como, è a portata di mano, come dice anche coach Edoardo Pennestrì.

«La nostra corsa la facciamo sul Tradate che abbiamo superato ad inizio dicembre, sul suo campo – aggiunge Pennestrì -. Adesso dovremo battere il Rosafanti nel recupero del match rinviato il 15 dicembre e poi raccogliere almeno un punto di bonus contro Valcuvia a Malpensa, (le altre due candidate al pass per la seconda fase). Anche se scenderemo in campo, come sempre, per provare a vincere tutte le partite». La sosta invernale sarà lunga per i Cinghiali che, dopo il ritiro del Varese Cadetti, osserveranno il turno di riposo, domenica 12 gennaio. Poi il mini tour de force con il recupero con Rosafanti (probabilmente di sera, in settimana), il match interno con Valcuvia (19 gennaio) e la trasferta con il Malpensa (il 26 gennaio).

«Per noi sarà un periodo duro, anche perché abbiamo una mischia “leggerina” che quindi soffre ancor di più con i terreni pesanti -prosegue il coach comasco -.Ma servirà come preparazione per affrontare la seconda fase, quella decisiva». I Cinghiali dovrebbero ritrovare il derby con il Lecco Cadetti, oltre al San Donato e all’Union Milano Cadetti. Un raggruppamento tosto, dove però daranno il massimo.

Sosta anche per le giovanili. «L’Under 18 nell’èlite ha fatto fatica ma sono sicuro che i risultati arriveranno ed anche la salvezza - dice Pennestrì che ricopre anche il ruolo di direttore tecnico -.Ci sono almeno un paio di giocatori che, quando avranno chiuso il loro campionato, porterò in prima squadra. L’Under 16 ha conquistato il girone promozione e adesso si toglierà più di uno sfizio. Grazie anche ad alcuni elementi che sono sotto “controllo” da parte della federazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA