Super Next Gen, vince il fair play. Anche Villa Olmo sale sul podio

Tennis A Borrelli e a Noascon Fragno il torneo Under 18 che s’è svolto in città. La presidente Sioli: «Ragazzi encomiabili e grande rispetto tra i concorrenti»

Una vittoria per la Lombardia (nel maschile), una per il Piemonte (nel femminile). Si è conclusa sui campi di Villa Olmo la tappa del Tennis Como del Super Next Gen Italia, il principale torneo giovanile nazionale per Under 18 osservato dalla Federtennis e che metteva di fronte alcune delle migliori racchette della Macroarea Nord-Ovest, quella che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Comaschi a un passo dalle finali

A fare la voce grossa è stato però soprattutto il Piemonte, che ha portato ben tre atleti su quattro a giocarsi la finale per il titolo. La vittoria nel femminile è andata a Alice Noascon Fragno, del Tennis Club Laghi di Valperga che, in rimonta, ha prevalso su Camilla Angioni-Martino (Country Club Cuneo) per 3-6 7-5 6-3. Sconfitte in semifinale la comasca Ginevra Sassi (CT Ceriano) superata per 6-1 6-2 dalla Angioni-Martino, e Alice Dell’Orto (Ct Ceriano) battuta dalla futura vincitrice per 6-2 6-4.

Nel maschile, incontri molto combattuti, comprese le semifinali e la finale. La vittoria è andata a Bergamo, grazie al giocatore del Città dei Mille Leonardo Borrelli che ha piegato in rimonta Alessandro Zapelli (Tc Piazzano di Novara) per 6-7 6-0 6-1. Si era fermato in semifinale invece Giulio Stella (Ct Cantù), il migliore dei tennisti della provincia di Como, battuto da Zapelli per 7-6 7-6, mentre William Mirarchi (testa di serie numero 2, Tc Villasanta) era stato fermato per 7-6 6-7 6-3 da Borrelli. Un equilibrio confermato dai numeri: dai quarti in poi, tre match si sono conclusi al terzo set e sono stati cinque i tiebreak disputati.

Sono stati 208 i tennisti (154 ragazzi e 54 ragazze) che si sono confrontati sui campi del Tennis Como ma anche - nelle prime giornate - su quelli del Tennis Center di Tavernola e del Nuovo Tennis Delle Vigne.

«Complimenti a questi ragazzi – ha commentato la presidente del Tennis Como, Chiara Sioli –: sono stati encomiabili, nonostante il grande caldo che si percepiva sul campo. Le cose che mi ricorderò? Le pochissime discussioni e il rispetto tra tutti i concorrenti». L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA