Triathlon di Cernobbio nel caldo torrido. Murero e Molinari: olè

Triathlon Ieri mattina la competizione spettacolare. Per i comaschi da registrare successi di categoria. Ollà (in S4)e Bernasconi (in M3) campioni lombardi

Pronostico rispettato nel triathlon sprint di Cernobbio. Il successo è finito nelle mani dei favoriti: il desiano Federico Murero e la piacentina Tania Molinari. Migliori comaschi Chiara Brenna, 9a assoluta e oro nella categoria M2 e Lorenzo Brambillaschi, 13°.

Risultati

Lo Zerotriuno, al via con 44 atleti, ha messo in bacheca tre ori, due argenti e quattro bronzi di categoria. Giornata splendida, anche se con una temperatura elevata. Grandi numeri (277 maschi e 61 femmine) per la gara organizzata dalla Spartacus Triathlonlecco con il patrocinio dei comuni di Cernobbio e di Como. Grande anche la qualità con atleti top e anche una rappresentanza straniera.

Formula sprint con 750 metri a nuoto su unico giro in senso antiorario e con partenza in galleggiamento; 20 km di ciclismo con tre giri completamente pianeggianti con andamento a bastone (andata e ritorno) da Cernobbio a Como; 5 km di running su due giri ondulati nel territorio di Cernobbio. Bellissimo il duello nel maschile tra due atleti di spicco come Federico Muriero e Matteo Bonalumi. Il primo (è tesserato per il Tri team Brianza) è sempre stato il più veloce, nelle tre frazioni, anche se non è mai riuscito a sferrare il colpo decisivo. Il desiano ha fermato il cronometro, sul traguardo posto nella centrale Piazza Risorgimento, sul tempo di 54’10” ed ha inflitto al rivale un distacco di 1’18”.

Terzo gradino del podio, nemmeno troppo lontano dalla vetta (+ 1’41”) per lo junior Lorenzo Uliano. Buona prestazione per Lorenzo Brambillaschi. Il comasco, che non ama il caldo eccessivo, è stato 13° con un gap di 6’01” dal primo della classe. Lo Zerotriuno ha fatto incetta di medaglie di categoria. A partire dai successi di Gaetano Ollà tra gli S4 e Fermo Bernasconi tra gli M3 che così hanno intascato anche il titolo di campione della Lombardia nello sprint. Argento per Lorenzo Caspani tra gli S2 e Mario Pandiani tra gli S4; bronzo per Riccardo Ostini tra gli junior, Michele Benatti tra gli S3 e Igor Gaffuri tra gli M2.

Il comasco d’adozione Paolo Tamburriello (Dds Milano) ha vinto nella categoria M4.

Donne

Dominio di Tania Molinari (Piacenza tri) che ha fatto registrare il miglior tempo in tutte e tre le frazioni: in bicicletta, l’unica capace di scendere sotto la mezz’ora e nella corsa a piedi sotto i venti minuti.

La valdostana Matilde Salati è stata brava a contenere il gap in 3’38”. Podio completato dalla giovane brianzola Giulia Bergamin (è Youth B), a 4’58”. Buon nono assoluto per Chiara Brenna dello Zerotriuno Como, con un distacco di 9’54” che ha intascato l’oro e il titolo regionale nella categoria M2, ed ha preceduto la statunitense Regina Thompson. Bronzo per Sophie De Berlangeer tra le M1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA