Trofeo Pietro Ferrante di scherma
Fioretto e spada a San Fermo

Sabato e domenica la nona edizione del torneo. La novità: le gare si svolgeranno nella palestra delle scuole medie di via Mornago

Due le novità per la nona edizione del trofeo Pietro Ferrante, organizzato dalla Comense Scherma, che si disputa sabato e domenica: la nuova location nella palestra delle scuole medie di via Mornago, angolo Lancini a San Fermo della Battaglia e l’allargamento delle categorie in pedana, compresi anche gli open.

«Avendo a disposizione uno spazio ampio che ci ha permesso di allestire dieci pedane, abbiamo pensato di allargare la platea dei partecipanti – spiega il presidente Paolo Ferrante, molto legato alla manifestazione essendo il padre del giovane campione Pietro, prematuramente scomparso -. Ovviamente l’asse portante rimane il tradizionale torneo di fioretto per Esordienti/Prime lame. Ma ci sarà anche la spada con l’open maschile che sabato mattina alla 9 inaugurerà la kermesse». A seguire il fioretto femminile open (10.30) e quelli maschili Ragazzi/allievi (12) e Maschietti/giovanissimi (14.30).

Domenica mattina si riprenderà dalla spada femminile open (9), per proseguire con il fioretto a squadre miste Esordienti/prime lame (10), fioretto femminile Bambine/giovanissime (12), fioretto maschile open (13.30) e in chiusura di programma il fioretto femminile Ragazze/allieve (14.30).

Il trofeo Ferrante sarà una passerella per tutti i campioni targati Comense Scherma che hanno raccolto risultati importanti nella stagione, a partire dai fiorettisti promossi in A1 e dalle fiorettiste medagliate a Riccione nel Gran premio Giovanissimi. Ad iscrizioni ancora aperte hanno dato l’adesione una ventina di squadre. L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA