Varisco, brava lo stesso
Ma Giordani è troppo forte

La giovane della Comense sconfitta in finale a Rapallo

Una finale da campionato italiano per Elena Varisco. L’atleta della Comense Scherma ha trovato sulla sua strada, nella finale del fioretto femminile, categoria Allieve nel trofeo Antico Castello a Rapallo, la numero due in Italia, la jesina Sofia Giordani, che le ha tolto la gioia dell’oro.

Gara in salita per Elena Varisco. Nel girone trova tre vittorie ma anche due sconfitte:quella anche prevedibile con la torinese Letizia Gabola (numero 4 del ranking nazionale, la nerostellata è invece la numero 34) per 1-5 e quella imprevista con la pisana Emilia Campus per 3-5. La giovane comasca affronta le dirette con ben altro piglio e infila il successo con la fermana Maria Bonfigli per 15-10 e, soprattutto si prende una bella rivincita con la piemontese Gabola, messa a tacere con un perentorio 15-4.

L’atleta della Comense Scherma dovrà poi arrendersi, con lo stesso punteggio di 4-15, contro la jesina Giordani, una delle più forti a livello nazionale. L’argento rimane comunque un ottimo risultato. Poteva andare meglio all’altra nerostellata salita sulla pedana di Rapallo. Alessandra Tavola infatti, nel fioretto femminile, categoria Giovanissime, ha intascato il sesto posto. Girone con due sconfitte e accesso alla prima diretta, dove ha superato per 10-5 la padrona di casa Cecilia Pendola. Nella seconda però è incappata nella livornese Giorgia Ruta (terza nel ranking nazionale) che poi ha conquistato l’oro. La comasca ha lottato ma ha dovuto arrendersi per 7-10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA