Vela Day sul lago di Como
Successo di ragazzi

Record di partecipazione a Cernobbio, ma buoni numeri anche allo Yacht Club di Como

Le prime giornate veramente estive hanno sicuramente dato una mano al Vela Day, indetto dalla Federvela su tutto il territorio nazionale e che ha visto nel passato fine settimana rendere molto “calde” le acque del primo bacino.

Il record di partecipazioni di bambini dai 6 anni in su e di ragazzi, indubbiamente spetta al Circolo Vela Cernobbio, con una presenza nel fine settimana di ben 160 giovani che hanno voluto provare l’emozione di uscire in barca per conoscere meglio lo sport della vela e, magari continuare a praticarlo con regolari corsi.

Risposta meno entusiastica invece quella della città, probabilmente distratta da altre attrattive, lasciando allo Yacht Club Como l’onere di gestire numeri meno importanti, anche se comunque sempre validi per allargare le adesioni dei giovani ad uno sport tanto affascinante quanto sicuro al cento per cento.

L’area dell’ex galoppatoio di Villa Erba, dunque è stata presa d’assalto dal pomeriggio di sabato a tutta la giornata di domenica, tanto da obbligare dirigenti e allenatori del Circolo Vela Cernobbio a stabilire i turni per le uscite dei ragazzi sugli optimist. «Non ci aspettavamo certo una partecipazione così ampia. Sessanta solo sabato e cento domenica – spiega il presidente Luca Bertolani - riteniamo sia stato un successo, che ci ha fatto piacere essere stato rimarcato sia dal sindaco Matteo Monti, sia dal presidente di Villa Erba Filippo Arcioni. Il nostro direttore sportivo Marco Bracchi è stato bravo a gestire tanta affluenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA