Bernatese vola: è una 4x100
di extra lusso. Andromeda ok

Tante grandi sfide al Bione con il confronto tra Como e Lecco. Risultati e tempi di assoluto livello

La lotta tra il Gs Bernatese e Atletica Rovellasca nella 4x100 assoluta maschile (risolta a favore della prima società) è stato, anche a livello cronometrico, uno dei momenti salienti dei campionati di staffette del comitato Como/Lecco.

Anche la 4x100 Allievi dell’Atletica Rovellasca ha brillato con l’ottimo crono di 44”69 (che vale il minimo per i tricolori). Partecipazione “massiccia” all’appuntamento al Bione di Lecco, anche da parte dei sodalizi comaschi. Atletica Rovellasca da record con oltre 80 atleti, impegnati nelle diverse categorie, in 15 staffette.

Non ha scherzato nemmeno il Gs Bernatese che ha portato nove staffette. La società del presidente Giancarlo Grecchi, ha intascato il titolo più ambito, nella staffetta veloce sul giro di pista (4x100 maschile). Matteo Sottocasa, Riccardo Sidoti, Nicolò Salaris e Davide Rossi sono letteralmente volati, fissando il cronometro sul tempo di 41”85 (sotto il muro dei 42 secondi è sempre positivo).

«Fino a quando non hanno tolto i minimi sarebbe stato valido per partecipare agli Italiani assoluti -il commento di Davide Rossi -. Purtroppo quest’anno vanno i primi sedici tempi: vedremo se riusciremo ad entrare». Piazza d’onore per l’Atletica Rovellasca (Cristian Dall’Ozzo, Samuele Caglio, Francesco Bucciarelli, Niccolò Gerosa) in 42”62. La società rovellaschese ha chiuso al secondo posto anche nella 4x100 assoluta femminile.

Il Gs Bernatese ha fatto il bis d’oro portando sul gradino più alto del podio la staffetta 4x100 della categoria Ragazzi. Nicolò Minotti, Pietro Tagliabue, Filippo Tonelli e Andrea Luongo, il quartetto d’oro. Restando in provincia da sottolineare il successo, con il “grande” crono di 44”69 (vale il mimino per gli italiani) della 4x100 Allievi dell’Atletica Rovellasca. Michele Bedetti, Federico Dell’Acqua, Nicholas Giovinazzo e Stefano Nebuloni, hanno lottato testa a testa con i padroni di casa del Lecco, messi a tacere nel finale.

Vittoria per il Rovellasca anche tra gli Esordienti maschili, con il secondo posto nel femminile. Grande rammarico per la 4x100 Cadetti, eliminata, quando era nettamente in vantaggio, per la caduta del testimone.

Grande soddisfazione per il primo titolo nella storia dell’Andromeda Guanzate (che ha iniziato in questa stagione) con il successo nella 4x100 Allieve grazie a Matilde Canavesi, Giorgia Maglia, Stella Radice e Greta Alberti. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA