Cinque Mulini, due squilli. In luce Clerici e Paredi

Cross La corsa vinta dal keniano Rono, con secondo l’italiano Crippa. Gloria settima assoluta e prima tra le SF35, Simone trionfa tra gli SM45

Alberto Cova rimane ancora l’ultimo italiano ad aver vinto la “Cinque Mulini”. A provare a togliere lo scomodo primato al campione di Inverigo, primo nell’ormai lontano 1986, ci ha provato ieri Yeman Crippa ma ha dovuto accomodarsi sulla seconda poltrona, preceduto per sei secondi dal vincitore, il keniano Kipkertich Rono.

Due vittorie comasche sono comunque arrivate, nella corsa campestre nazionale, giunta all’edizione numero 91, anche se nelle categorie. Di spessore, perché è accompagnata dal settimo posto nella classifica assoluta, è quella di Gloria Giudici tra le SF35. Successo nella classifica complessiva delle categorie master da 35 a 45 per il canzese Simone Paredi, il più bravo tra gli SM45.

Spettacolare la prova assoluta maschile, che sul tracciato del Vallo, in quel di Legnano, ha vissuto sul duello tra Rono e Crippa, con il keniano che ha staccato l’azzurro, di quel tanto che serviva per imporsi, a meno di due chilometri dal traguardo. Terzo gradino del podio, per il tunisino Jhinaoui, che ha regolato allo sprint l’altro keniano Lingokal.

In gara anche Francesco Puppi. Il guanzatese, che aveva affrontato anche il Campaccio, ha messo a referto il diciassettesimo posto, in una classifica “zeppa” di specialisti della campestre.

E’ andata decisamente meglio alla sua compagna, Gloria Giudici. L’appianese ha inaugurato la nuova maglia dell’Atletica Valle Brembana, con un brillante settimo posto nella classifica assoluta internazionale, dominata dalle keniane Beatrice Chebet, prima e Lucy Mawia, seconda.

La comasca è stata la terza tra le italiane, ad “un passo” da Giovanna Selva, quinta ed Elisa Palmero, sesta, ed è stata la più brava nella categoria SF35.

Simone Paredi si è imposto nella classifica complessiva delle categorie master da 35 a 45, che hanno corso accorpate. Il canzese con il tempo di 20’17” ha preceduto di 14 secondi il verbanese Stefano Clemente,di dieci anni più giovane ed ha avuto la soddisfazione di entrare nell’albo d’oro della Cinque Mulini. Il portacolori dell’Atletica Pidaggia ha messo al collo anche l’oro nella categoria degli SM45. Nelle categorie giovanili, brillante quarto posto nelle Ragazze per Martina Ragni dell’Atletica Alto Lario.

Due piazzamenti nella top ten per il Lieto Colle con Elisa Burgassi, ottava tra le Cadette e con Lisa Pagani, nona tra le Allieve. Soddisfazioni made in Como anche nella gara riservata agli istituti scolastici. Su tutti la San Carlo di Inverigo che ha intascato l’oro con Lorenzo Caglio e Angela Rossi;l’argento con

Carlotta Novati e il bronzo con Carola Dittongi e Mattia Malonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA