Di Dato agli Europei U20
nel 10.000 di marcia

Un po’ di tifo potremo farlo anche per la cassaghese Vittoria Besana che da un paio di anni è alla corte del tecnico di Rovellasca, Flavio Alberio

Toccherà a Vittoria Di Dato portare l’atletica comasca al Campionato europeo Under 20. L’atleta di Oltrona (17 anni) giovedì 15 luglio affronterà sulla pista di Tallin, capitale dell’Estonia, la prova sui 10.000 metri di marcia. Un po’ di tifo potremo farlo anche per la cassaghese Vittoria Besana che da un paio di anni è alla corte del tecnico di Rovellasca, Flavio Alberio, nei 100 ostacoli.

Vittorio Zeni lo ha rifatto. L’allenatore di Villa Guardia (67 anni) dopo aver lanciato Eleonora Giorgi (prima maglia azzurra nel 2008) ha portato Vittoria Di Dato al debutto internazionale. Tra l’altro in un contesto di spessore come i continentali Under 20. Un “risultato” ottenuto al primo anno nella categoria Juniores. L’oltronese avrà l’onore e l’onere di tenere alto il buon nome della marcia, made in Como. In un contesto impegnativo, contro le più quotate rivali dell’Est europeo, a partire dalla super favorita per l’oro, l’ucraina Valeriya Sholomitska che va più veloce delle altre, di almeno due minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA