Gambe e Testa: è tricolore. Rabbia Auguste, squalifica

Atletica La rassegna Cadetti di Caorle consacra il talento della Comense. Tempo di tutto rispetto nei 300 ostacoli e vendicato l’argento del 2021

La consacrazione di Lorenzo Testa e della scuola dell’Ag Comense nei 300 ostacoli, la squalifica della staffetta 4x100 con Mattia Samuele Auguste.

L’atletica comasca, grazie anche al bronzo di sabato di Lorenzo Passamonti nel lancio del disco, è stato protagonista nella vittoria della Lombardia nella classifica finale del trofeo delle Regioni per la categoria dei Cadetti.

Bel colpo

Vincere a Caorle, sede dei tricolori individuali e per rappresentative, era importante, ma riuscirsi come ha fatto Lorenzo Testa, lo è stato ancora di più. Per il tempo, un 39”26 normale per il portacolori dell’Ag Comense che ha un personale di 39”00, ma di tutto rispetto in Italia e per aver vendicato il secondo posto del 2021.

A proposito della precedente edizione, nei 300 ostacoli, ma al femminile, aveva vinto il titolo Carolina Molteni. Il bis di Testa conferma che la scuola dell’Ag Comense, in particolare del tecnico Marco Marinetti, è tra le più forti in Italia sugli ostacoli e nella velocità.

Testa si presentava ai blocchi di partenza con i favori del pronostico dopo la bella prestazione nella batteria di sabato, unico capace di scendere sotto i 40 secondi. Il talentuoso comasco, ex triathleta si è messo subito al comando e ha avuto una piccola incertezza solo sull’ultimo ostacolo, leggermente toccato con un piede.

Un piccolo spavento che però non ha pregiudicato la vittoria con il tempo di 39”26. Piazza d’onore per l’emiliano Valerio Tagliaferri con 39”62 (ultimo sotto il muro dei 40 secondi) e terzo gradino del podio per il marchigiano Matteo Ghergo (40”06).

«Il giusto riconoscimento»

«Il giusto riconoscimento per una stagione senza sbavature - il commento del presidente dell’Ag Comense, Patrizia Bollinetti, presente a Caorle -. Complimenti anche al tecnico Marco Marinetti:sono cinque anni che porta degli atleti in finale ai tricolori Cadetti, vincendo anche due titoli. L’oro di “Lori” è da condividere con gli atleti che si allenano con costanza e portano sul petto una stella».

Rimane il rammarico che, a causa del regolamento, Testa non abbia potuto presentarsi anche nei 300 piani.

La giornata di Caorle si è conclusa con la staffetta 4x100, dove era impegnato Mattia Samuele Auguste.

Il portacolori dell’Atletica Rovellasca, che sabato aveva corso due volte gli 80 piani, chiudendo al sesto posto, ha fatto a pieno il suo dovere, con una seconda frazione perfetta.

Il comasco ha passato il testimone al compagno in testa, ma la Lombardia (era la grande favorita per il titolo) è incappata nella squalifica. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA