Giorgi, arriva il bronzo europeo
Anche se con un ritardo di sei anni

A causa delle squalifiche per doping di due atlete russe la marciatrice cabiatese sale sul podio continentale del 2011.

Una medaglia di bronzo che sarà consegnata ad Eleonora Giorgi, con quasi sei anni di ritardo. La cabiatese domani pomeriggio alle 15.45, durante la prima giornata degli italiani Assoluti indoor ad Ancona, riceverà la medaglia per il terzo posto nel campionato europeo under 23. Lo scandalo doping che sta travolgendo il movimento atletico della Russia, ha riscritto, per la seconda volta, la classifica della venti chilometri che il 18 luglio 2011 assegnò a Ostrava, i titoli continentali.

Giorgi nell’occasione chiuse al quinto posto, ma ora sale sul terzo gradino del podio, a seguito delle squalifiche, dapprima di Tatyana Mineyeva, vincitrice sul campo e poi di Nina Okhotnikov che nella competizione sulle strade della città della Repubblica Ceka, intascò la piazza d’onore.

Le due atlete russe sono “cadute” nelle analisi dell’antidoping e quindi squalificate. La federazione internazionale ha così riscritto l’ordine d’arrivo della kermesse di Ostrava, assegnando l’oro alla spagnola Julia Takacs, l’argento all’azzurra Antonella Palmisano e il bronzo a Eleonora Giorgi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA