I Tricolori Under 18. I comaschi si scaldano

Atletica Da domani a domenica la rassegna in pista a Caorle. Per noi una spedizione da undici con presenze in quattro staffette

A Caorle da domani a domenica, si assegneranno i 42 titoli italiani nella categoria Under 18. Si affronteranno oltre 1200 atleti, nati nel 2006 e nel 2007, in rappresentanza di 300 società a caccia dei tricolori, ma anche di una maglia azzurra per il Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (24-29 luglio), l’evento principale dell’anno gli Allievi.

L’atletica comasca è presente con undici atleti individuali e in quattro staffette. Cinque le società, alle quali si devono aggiungere i “nostri” tesserati fuori provincia. L’Ag Comense propone Alessio Sangiorgi nei 400 piani e nella staffetta 4x400;Lorenzo Testa nei 400 ostacoli e nella staffetta 4x400; Andrea Prederi e Andrea Variale nella 4x400 e Filippo Passamonti nel disco.

«Il livello lo scopriremo sul campo -il commento dell’allenatore nerostellato Marco Marinetti -. Testa può sognare in grande anche se la competizione è alta. Sangiorgi punta alla finale: può fare bene, anche se non è scontato. La staffetta vuole migliorare il personale».

L’oltronese Francesca Meletto (400 piani e staffetta) difende i colori dell’Atletica Brescia, ma si allena al campo Coni con l’Ag Comense. «Ha la possibilità di fare bene, anche se sul giro di pista c’è il livello più alto degli ultimi anni», aggiunge Marinetti.

L’Atletica Rovellasca si è qualificata con Federico Dell’Acqua (100, 200 e 4x100) e con la staffetta con Mattia Samuele Auguste, Daniele Marzorati, Riccardo Randò. «In base ai tempi d’iscrizione la staffetta si gioca il podio -spiega coach Flavio Alberio - . Dell’Acqua proverà a migliorare i tempi di accredito che al momento lo vedono a metà classifica».

Poi c’è la lipomese Carolina Molteni, tesserata Bracco, ma che si allena a Rovellasca con Alberio. «Ha fatto il minimo sui 200 con 25”31, ma non può ancora fare gli ostacoli per via di un infortunio -dice Alberio -. Farà anche la 4x100 dove la Bracco ha possibilità di podio».

A Caorle al via anche Lisa Pagani nei 2000 siepi (Lieto Colle); Marta Guzzetti, Giorgia Maglia, Laura Mossinelli e Stella Radice nella 4x100 per l’Andromeda Guanzate; Beatrice Merighi nei 400 ostacoli (Cus Insubria); Lorenzo Forni (800, 2000 siepi e 4x400) e Tommaso Farina (1500) per l’Atletica Lecco; Riccardo Burani (peso) per il Malpensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA