Il nuovo presidente Pirotta
«Idee per uscire dalla crisi»

Il primo presidente donna del comitato, lavorerà con un consiglio a maggioranza femminile

«Amo l’atletica come sport, come palestra di vita, di tenacia e per quella forza che motiva i nostri atleti a non arrendersi mai fino al traguardo». Così si è presentata nella sala don Ticozzi in via Ongania a Lecco, Francesca Pirotta nell’assemblea elettiva per il comitato Fidal Como/Lecco.

I rappresentanti delle 27 società lariane presenti (direttamente o con delega) l’hanno designata, con 509 voti (su 531) alla carica di presidente, per subentrare a Giampaolo Riva, che lascia dopo tre mandati. «Devo ringraziare chi mi ha seguito e dato supporto in questo percorso - ha detto Riva, recentemente eletto nel consiglio regionale -: consiglieri, comitato regionale, gruppo giudici, dirigenti ed atleti che in questi anni mi onoro di dire che sono diventati amici».

Il primo presidente donna del comitato, lavorerà con un consiglio a maggioranza femminile.

Sono state elette Silvia Crippa con 425 voti, Claudia Gorla (376) ed Erika Simonetta (283). Solo due i maschi:il riconfermato Maurizio Longoni, il più votato con 491 preferenze e Roberto Dell’Acqua con 389. Pirotta, da 12 anni in comitato, prima come consigliere e poi come segretario ha espresso la volontà di continuare sulla strada della valorizzazione «del nostro patrimonio storico, supportando i grandi e piccoli atleti, facilitando la diffusione delle competenze tecniche e organizzative, in collaborazione con le linee programmatiche nazionali e regionali. Per uscire dalla crisi - ha aggiunto - servono però nuove idee e nuovi progetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA